Spagna – Liga Endesa: Il Barça è secondo, Joventut e Gran Canaria ai play-off, Siviglia salvo, Fuenlabrada retrocesso
A mano a mano che si giocano gli incontri valevoli per la penultima giornata della regular-season della Liga Endesa si accumulano verdetti definitivi.
Il FC Barcelona si assicura il secondo posto in classifica vincendo lo scontro diretto in trasferta contro l’Unicaja Malaga 61-74. Gli andalusi, alla quarta sconfitta consecutiva, hanno perso lo smalto che li ha accompagnati nel brillante inizio di stagione e il Barça ha saputo approfittarne imponendosi senza troppo problemi. Vittoria corale quella blaugrana, il solo DeShaun Thomas è andato in doppia cifra (12 punti), mentre il migliore come ranking (16) è stato Ante Tomic, fresco di rinnovo con il club catalano fino al 2018.
FIATC Joventut Badalona ed Herbalife Gran Canaria si classificano matematicamente per i play-off, vincendo le sfide dirette rispettivamente contro UCAM Murcia e CAI Zaragoza.
Un solido Joventut ha sconfitto 77-54 i murciani, con il capitano Sergi Vidal (15 punti, 6 rimbalzi, 3 assist, 22 di ranking) e Goran Suton (16 punti, 8 rimbalzi, 22 di ranking anche per lui) principali protagonisti di questo successo che riporta la storica compagine verdinegra ai play-off dopo cinque stagioni di assenza.
Da parte sua uno straordinario Eulis Báez ha contribuito con 19 punti e 11 rimbalzi (doppia doppia che gli vale il 29 di ranking, solido candidato al titolo di MVP della giornata) alla classificazione matematica dell’Herbalife Gran Canaria alla fase finale della liga con la netta vittoria 85-67 contro un rivale diretto come il CAI Zaragoza.
L’ottavo e ultimo posto se lo giocheranno gli aragonesi con il Laboral Kutxa Baskonia, che recupererà mercoledì prossimo la sua partita contro il Real Madrid, impegnato nella final-four dell’Eurolega.
Sfida diretta per la salvezza a San Sebastián, dove il Baloncesto Sevilla si è imposto 67-69 al Gipuzkoa Basket in un finale da infarto, conquistando la permanenza. La giovane perla proveniente dal settore giovanile del Real Madrid Willy Hernangómez è stato il migliore dei suoi, con 20 punti e 23 di ranking. I baschi restano così fermi a 10 successi e aspettano il risultato della partita tra La Bruixa D’Or Manresa e Movistar Estudiantes che giocherà in posticipo nel pomeriggio.
Dice ormai addio alla ACB il Montakit Fuenlabrada, sconfitto 99-74 sul parquet dell’Iberostar Tenerife. Javier Beirán (18 punti, 27 di ranking) è stato il migliore tra i locali, mentre tra gli ospiti commuovente la nuova esibizione dell’eterno Andy Panko, autore di 24 punti (30 di ranking), che però non sono bastati ad assicurare la salvezza ai suoi.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata