A2 Playoff – Dramma Verona! Agrigento è una favola che vale la semifinale
Incredibile al PalaMoncada di Agrigento dove la Fortitudo batte la Tezenis Verona per 83-80 ed approda ad una storica semifinale promozione in A2. E’ un qualcosa di clamoroso quello realizzato dai ragazzi di coach Franco Ciani che eliminano con merito la squadra che ha letteralmente dominato la Regular Season del campionato e rappresentava la più palese candidata al salto di categoria in virtù del qualità del roster e del gioco mostrato durante tutto il campionato. I playoff hanno dimostrato ancora una volta però di essere storia a parte e la matricola Fortitudo Agrigento firma l’impresa della sua giovane storia chiudendo la serie con un secco 3-1.
Le intenzioni di Verona erano chiare e il 18-28 alla fine del primo quarto aveva ben reso l’idea a tutti gli spettatori del gremito PalaMoncada. La Tezenis è in controllo delle operazioni anche al 15’ (28-38) con uno strepitoso Umeh, leader dei suoi con già 15 punti realizzati. Tuttavia, l’armata di coach Ramagli inizia a subire le prime perdite in difesa dove uno scatenato Chiarastella (18 con 4/4 da tre punti) riporta i suoi sotto di 1 lunghezza (56-57) al 26’. Verona è brava a non scomporsi e trova in Boscagin il parziale che restituisce un po’ di distanza (66-72) ma Agrigento torna nuovamente a contatto con i soliti Chiarastella e Williams. La partita sembra ormai finita quando gli scaligeri realizzano il parziale di 6-0 che porta il punteggio sul
70-78 ma l’orgoglio della Fortitudo è incredibile e con un contro parziale di 9-0 si riporta in vantaggio – complice un clamoroso 0/2 di De Nicolao dalla lunetta – al 27’’. Evangelisti e Saccaggi non tremano dalla lunetta mentre, dall’altra parte, Verona prima perde il pallone commettendo fallo in attacco e poi non trova con Umeh (27 al 40’) la tripla del possibile pareggio.
Moncada Agrigento – Tezenis Verona 83-80 (18-28, 40-46, 60-63)
Agrigento: Vai ne, Evangelisti 7, Williams 13, Chiarastella 18, De Laurentiis 5, Saccaggi 9, Piazza 10, Udom, Portannese ne, Dudzinski 21; All.: Ciani
Verona: Umeh 27, Reati 1, De Nicolao 13, Boscagin 9, Bartolozzi ne, Ndoja 7, Mazzantini ne, Gandini, Giuri 2, Monroe 21; All.: Ramagli A.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata