fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Playoff – Torino si gode un Mancinelli super e vola sul 2-0 contro Ferentino

A2 Playoff – Torino si gode un Mancinelli super e vola sul 2-0 contro Ferentino

0

 stefano mancinelli, PMS TorinoTutti lo attendevano e lui non si è fatto attendere. Dopo una stagione al di poco travagliata a causa di un infortunio al gomito, Stefano Mancinelli nei playoff sta dando quel contributo che ha fatto fare il salto di qualità alla Manital, che dopo il 92-79 di questa sera si è portata in vantaggio due a zero nella serie contro Ferentino.

I laziali hanno disputato una prova di personalità, dimostrando tenacia e grinta notevoli, che però non sono bastati per invertire il trend negativo che li ha visti perdere cinque degli ultimi sei incontri della regular season e faticare non poco per passare il turno contro Recanati, squadra di Silver.

Gramenzi le ha provate tutte, nel primo tempo ha schierato una zona 1-3-1 che ormai si vede raramente sui parquet nostrani e nell’ultimo periodo, quando Torino ha compiuto l’allungo decisivo, facendosi espellere, innervosito per alcuni fischi della terna arbitrale. Ma non è riuscito a tornare nel Lazio con la serie in parità.

Mancinelli, Mvp del match, sin dalla contesa iniziale è indemoniato e dalla sua posizione

preferita in post basso è difficilmente fermabile mentre Giachetti in penetrazione crea scompiglio (16 punti alla fine nonostante un problema fisico). Ferentino nel secondo periodo non segna per quasi cinque minuti ma Torino non ne approfitta e anzi concede contropiedi concretizzati da Starks, seguito da Guarino. Al 20’ è 39-37 per i padroni di casa, che sono abbastanza imprecisi al tiro (14/39) e con un margine che avrebbe potuto essere più ampio.

Al rientro Thomas esprime il proprio talento insieme a Starks e Ghersetti e così Ferentino con un 11 a 2 vola anche sul +8: Mancinelli dà la scossa, Lewis riavvicina i gialloblù e Miller inchioda la schiacciata del contro-sorpasso. L’emorragia per Ferentino non si ferma perché l’ex Brindisi (7 punti nel terzo periodo) continua a segnare e così la Manital può andare per la prima volta in vantaggio in doppia cifra al 30’ (65-55). La Pms dilaga persino in una apertura di ultimo periodo molto confusa, caratterizzata dall’espulsione di Gramenzi e dal quinto fallo di Biligha commesso su Giachetti.
Proprio nel momento in cui sarebbe stato più facile pensare a gara 3, la Fmc compie una rimonta guidata da Starks, che ripete la superprova di Domenica e riporta i compagni sino al meno sette (72-65) al 34’.
È qui che la stella Mancinelli risplende: la sua bomba vale il nuovo +10 ed instrada la partita definitivamente.
Fantoni a fil di sirena, la tripla di Miller per l’84-71 al 38 e la mano per nulla tremante di Giachetti dalla lunetta determinano il 92-79 finale.

Sono state due gare in cui la Manital ha dimostrato di aver qualcosa in più, di saper cambiare marcia (53 punti segnati nel secondo tempo) e soprattutto di gestire il ritmo e trasformare quelli che potevano essere punti deboli in punti di forza. Si pensava che Fantoni avrebbe sofferto Biligha ed invece ha vinto entrambi i confronti, si pensava che Omar Thomas avrebbe potuto esser determinante ed invece la difesa dei ragazzi di Bechi su di lui è stata quasi impeccabile.
Tocca a Gramenzi provare a rigenerare l’ex Avellino, perché senza di lui e senza tiro da tre, tornare a Torino per gara 5 sarà molto poco probabile.

Tabellino Torino-Ferentino 92-79 (21-21; 39-37; 65-55)
Torino: Mancinelli 25, Gergati, Viglianisi, Bruttini 2, Fantoni 14, Lewis 12, Miller 16, Rosselli 7, Giachetti 16, Pichi ne, Vangelov ne. Coach Bechi
Ferentino: Starks 26, Thomas 9, Ghersetti 14, Guarino 8, Allodi 4, Pierich 4, Roffi ne, Bucci 4, Biligha 10, Martino ne. Coach: Gramenzi

A2 Playoff - Ancora successi per Brescia e Torino

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata