fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Playoff – Brescia affonda subito i colpi e si prende Gara-1

A2 Playoff – Brescia affonda subito i colpi e si prende Gara-1

0

PMS Manital Torino VS LEONESSA Brescia - Brownlee LEONESSA

In un Pala San Filippo colorato di blu, la Leonessa Brescia ha la meglio sulla volitiva Pallacanestro Trieste e mette la testa avanti nella serie, cogliendo la vittoria col punteggio di 86-78. Gara in squilibrato equilibrio, nel senso che la Leonessa si è portata in vantaggio nei primissimi minuti e non si è mai lasciata sorpassare, mentre Trieste ha coraggiosamente tentato di rimettersi in scia ogni volta che veniva allontanata nel punteggio.

PREDOMINIO ED EQUILIBRIO – Il risultato all’ultima sirena rispecchia quindi l’andamento complessivo, con un’oscillazione nel divario tra le due formazioni quasi sempre a cavallo della doppia cifra, frutto delle perentorie accelerazioni dei lombardi, e degli altrettanto convinti recuperi dei giuliani. I quali hanno tenuta viva la contesa sfruttando i (pochi) momenti di rilassamento degli uomini di Diana, capaci di portarsi sul 20-10 al 7’ e poi di allungare ancora fino al 41-27. Qui i lombardi si impantanavano e consentivano a Trieste, piuttosto viva in tutti i suoi elementi – seconda partita di completo risveglio per il discusso Grayson, sarà giunta finalmente la sua ora? – di ricucire parzialmente fino al 47-40 al 20’. Il terzo quarto portava grandi speranze ai giocatori in rosso, che mettevano il fiato sul collo a Brescia e andavano sul 55-54. Le illusioni si spegnevano presto con il monologo di Brownlee, che con nove punti in striscia ridava slancio ai suoi e li trascinava al parziale decisivo di 14-0, per il 69-54 a fine terzo quarto. Il grande orgoglio triestino destava interesse anche nella frazione conclusiva, ma a questo punto la Centrale Del Latte, conscia dei pericoli di un ulteriore rilassamento, smorzava gli ardori ospiti e traghettava la sfida verso l’epilogo desiderato.

IL MEGLIO E IL PEGGIO – Sul fronte dei padroni di casa, giù il cappello per la performance tirannica di Brownlee, inarrestabile con un bottino di 10/13 dal campo per un 27 alla casella dei punti, con un vistoso concentramento di 16 segnature nel solo primo quarto. Il secondo violino, quasi all’altezza del primo, è stato Benevelli, autore di una doppia doppia da 23 punti e 10 rimbalzi uscendo dalla panchina. Più controllati gli esterni bresciani, con Fernandez dedito più alla regia che alla conclusione (2 punti e 8 assist) e Nelson a referto ma di fatto inutilizzabile. Solidi e utili alla causa Cittadini (12 punti e 7 rimbalzi) e Alibegovic (9 punti), sottotono capitan Loschi (5 punti), irreprensibile nel suo ruolo di play di scorta Passera (8 punti e una regia priva di sbavature). Trieste, pur sconfitta, può essere soddisfatta di come è riuscita a stare in partita: non uscire travolti dal San Filippo è già tanto, il divario in campionato tra le due squadre è stato nettamente superiore a quello che si è visto in campo in questo primo match dei quarti. Se Tonut, per la seconda partita di fila, è stato un po’ sotto i livelli a cui aveva abituato in stagione regolare (ha fatto segnare comunque 14 punti), Holloway ha espresso appieno il suo potenziale, frenando gli ardori bresciani in area su entrambi i lati del campo, mentre Grayson ha dato un altro discreto saggio di cosa potrebbe combinare se fosse sempre di luna buona. I contributi di Candussi (10) e Prandin (11) hanno compensato i patimenti di Carra (tenuto a soli 5 punti), e hanno permesso di contenere lo scarto, oltre che di mettere un po’ di apprensione a Brescia. Non c’è tempo di respirare, martedì è già tempo di gara-2.

BasketItaly.it MVP: Brownlee si prende la corona di re di giornata sul filo di lana, avendo la meglio di un nonnulla sul baldanzoso Benevelli. La funzione di indirizzo del confronto nel primo quarto e lo scrollone dato nel momento di massima difficoltà nel terzo lo portano sull’altare di vero match winner di gara-1.

Centrale Del Latte Brescia – Pallacanestro Trieste 86-78 (27-20; 47-40; 69-54)

Centrale del Latte Brescia: Fernandez 2 (8 assist), Cittadini 12, Bolis ne, Alibegovic 9, Ferrari ne, Benevelli 23 (10 rimbalzi), Loschi 5, Tomasello ne, Nelson, Giammò, Brownlee 27. All. Diana
Pallacanestro Trieste: Coronica 2, Fossati, Tonut 14, Mastrangelo 5, Grayson 10, Candussi 10, Carra 5, Marini, Holloway 21 (11 rimbalzi), Prandin 11. All. Dalmasson

Questa la situazione al termine del primo turno dei Quarti di Finale dei Playoff:

A2 Playoff - I risultati di Gara-1

BasketItaly.it – Riproduzione riservata