fbpx
Home Italy in Europe Beko BBL – Bamberg e Berlino sul velluto, domenica scontro diretto decisivo per il primo posto in regular season

Beko BBL – Bamberg e Berlino sul velluto, domenica scontro diretto decisivo per il primo posto in regular season

0

Beko-BBL 2014/15: Hauptrunde. Spieltag 6, Brose Baskets Bamberg - ratiopharm Ulm.Ultima giornata di regular season senza sorprese in Bundesliga, con le vittorie di Brose (28v-5p) e Alba (28v-5p) rispettivamente contro Bayreuth e Bremerhaven, che rimandano allo scontro diretto di Domenica a Berlino (recupero della 24^ giornata) l’assegnazione del primo posto nella griglia playoff. La squadra di coach Trinchieri gioca in pratica un match-esibizione contro il Medi, chiudendo 99-64 dopo aver dominato in lungo e in largo con margini superiori anche ai 40 punti. Il coach italiano ha modo di allargare le proprie rotazioni – tutti a segno i 10 uomini che manda sul parquet – trovando l’MVP di giornata in Karsten Tadda (15, 3/4 da tre e 6 reb). Il tutto all’interno di una prova che vede Bamberg tirare con un fantascientifico16/25 da tre (in aggiunta al 20/35 da due), con i 18 punti del top scorer Ryan Thompson (con 4/5 dai 6.75)e i 17 con 7 rimbalzi di Elias Harris. Doppia cifra, la terza consecutiva, anche per Daniel Theis (12 e 5 reb), con Wanamaker che accumula 5 rimbalzi e 6 assist, mentre dall’altra parte il palcoscenico è tutto per il solo Je’kel Foster (25, 4/8 da tre, 7 reb), con Bayreuth che segna 29 dei suoi punti nel garbage time dell’ultimo quarto.

“Oggi abbiamo fatto il nostro lavoro, era dura per Bayreuth, che si trova in una situzione molto difficile – la parole di coach Trincheri – . Abbiamo distibuito i minuti tra tutti i giocatori e provato alcune cose nuove. La nostra concentrazione ora va tutta al match di Domenica a Berlino, lì si decide il primo posto in griglia playoff. Loro sono i migliori: hanno il miglior coach, l’MVP della Lega, i migliori giocatori. Noi siamo gli sfidanti e dobbiao prepararci di conseguenza”.

Fatica giusto un po’ di più l’Alba, che impiega un tempo per scrollarsi di dosso Bremerhaven, prima di chiudere 87-74 in virtù del 28-16 del terzo quarto, che spezza la partita (20 con 5 reb per Renfroe, 17 più 7 per Radosevic). Detto del successo Bayern (26v-8p) a Oldenburg , ininfluente per la squadra di Pesic che chiude terza, è decisiva in ottica quinto posto la vittoria di Ulm 87-93 sul campo di Bonn, grazie a un monumentale Vougioukas (21, 7/9 dal campo) e a un Brion Rush da 17, con 3 reb e 3 assist. Il Ratiopharm (21v-13p) evita così il Bayern e si dispone ad affrontare nei quarti proprio il Telekom Baskets (23v-11p) che chiude quarto la regular season. Il thriller di giornata va però in scena a Gottingen, dove i 22 con 15 rimbalzi di Jon Brockman e i 35 combinati delle due PG Michael Stockton e Kerron Johnson permetton a Ludwigsburg di agganciare il treno playoff con k’ottava piazza, a spese proprio dei padroni di casa e di Braunschweig, la cui vittoria contro Hagen non basta causa svantaggio negli scontri diretti. Oltre a Bonn vs Ulm, già definito anche il quarto di finale tra Bayern e Fraport Skyliners (6° posto con 20v-14p), con Oldenburg (7^ a 19v-15p) e Ludwigsburg (8^ con 17v-17p) in attesa del big match della O2 Arena che deciderà gli ultimi due quarti di finale. Retrocessione annunciata, infine, per Trier e Crailsheim.

Stefano Mocerino

BasketItaly.it – Riproduzione riservata