Dopo averli a lungo attesi i playoff hanno già visto passare al secondo turno già alcune squadre che si sono rivelate abbastanza forti da eliminare 4-0 i propri avversari.
EAST: Se guardiamo la eastern conference questo è riuscito a già due squadre: questa notte i Cleveland Cavaliers hanno eliminato, vincendo gara 4, i Boston Celtics di Datome. I Cavs nella notte sono stati trascinati dal solito duo James-Irving che segnano rispettivamente 27 e 24 punti, per Kevin Love invece un colpo ricevuto da Kelly Olynyk sulla spalla (si parla di lussazione) lo costringe a uscire dal campo e lo staff medico annuncia che il giocatore dovrà andare incontro a degli accertamenti. Questo infortunio potrebbe privare i Cavs, per una o due gare, di un membro dei big three che in questa serie ha giocato con 18,3 punti di media. La seconda squadra qualificata a est sono i Washignton Wizards che hanno eliminato i canadesi di Toronto con un netto 4-0 grazie alle prodezze di John Wall e del sempiterno Paul Pierce. Le due franchigie ora possono godersi qualche giorno di riposo in più prima della prossima serie mentre aspettano di sapere chi saranno i prossimi avversari: Per Cleveland si avvicinano i Bulls che sono attualmente in vantaggio 3-1 sui Bucks mentre i Wizards dovranno aspettare ancora due gare almeno perché Atlanta è in vantaggio solo 2-1 su Brooklyn.
WEST: A ovest l’unica franchigia ad aver raggiunto le semifinali di conference sono i Warriors di Steve Kerr che hanno, anch’essi, eliminato con un netto 4-0 i New Orleans Pelicans di Anthony Davis e possono ora godersi il riposo in vista della prossima serie che li vedrà impegnati, salvo eccezionali sorprese, contro i Memphis Grizzlies che hanno un vantaggio di 3-0 sui Blazers. Per la seconda semifinale ancora nessun qualificato. I Rockets, nel derby texano, hanno mancato il primo match point lasciando che i Mavs vincessero in casa la prima partita della serie, ma avranno un’altra possibilità martedì davanti al pubblico di casa. Per la sfidante i Rockets dovranno attendere la fine della combattutissima serie tra Clippers e Spurs che attualmente è bloccata sul 2-2 e che per sapere come finirà dovremo aspettare almeno fino a gara-6.