fbpx
Home Serie A Al forum Bologna alla conquista dei playoff, Milano una vittoria per tornare a sorridere

Al forum Bologna alla conquista dei playoff, Milano una vittoria per tornare a sorridere

0

luca banchi, milano

Penultima partita casalinga per l’Olimpia Milano già certa della prima posizione arriva al forum dopo due sconfitte, Bologna alla disperata ricerca di una vittoria per agganciare i playoff all’ottavo posto. Con queste premesse e con due squadre alla ricerca di una vittoria può uscirne una partita molto interessante e combattuta su ogni pallone.

Qui Milano: L’Olimpia arriva da due sconfitte consecutive in altrettante gare, il derby contro Cantù e la sfida contro Capo d’Orlando di domenica scorsa. Dopo un calo di questo tipo i ragazzi di coach Banchi scenderanno agguerriti sul campo di casa per ritrovare la gioia di una vittoria davanti al proprio pubblico e per difendere la striscia di vittorie casalinghe consecutive in regular season arrivate a 31. I padroni di casa possono contare sul duo d’attacco Gentile-Brooks. Il capitano infatti in questa stagione sta tirando con il 58,9% da dentro l’arco, la miglior percentuale della sua intera carriera, e tira con l’86,6% dalla lunetta. Marshon Brooks, invece, si trova ad occupare la decima posizione nella classifica dei realizzatori dell’intera lega con 15,4 punti a partita. L’ex NBA dopo un avvio di stagione un po’ sotto tono sta ormai dimostrando di aver portato talento e punti all’attacco milanese.

Qui Bologna: La Virtus arriva a Milano anch’essa con l’obiettivo di vincere, perché con sole tre partite rimaste da giocare ogni sconfitta è una possibilità in meno di poter raggiungere i playoff. Valli ha però dichiarato che Milano è “una corazzata” e le partite contro Roma e Trento “sono più alla nostra portata”. L’attacco delle vu nere si affida ad Alan Ray che è attualmente il miglior realizzatore da tre punti della serie A con il 46,2%, seguito da Joe Ragland. Un altro giocatore che può aiutare Bologna a vincere è il giovane talento Simone Fontecchio che, fresco di dichiarazione di eleggibilità al Draft NBA, vorrà mettersi in mostra per dimostrare le sue capacità tecniche.

Chiave tecnica: Per Bologna, come riportato dal coach Valli, la tattica sarà quella di “contrastare la fisicità di Milano e limitare le nostre palle perse, non dobbiamo giocare con le individualità ma di squadra”. Milano, invece, dovrà giocare intensamente e non sedersi sugli allori della vittoria della regular season, non dovrà affrontare la sfida con passività ma essere mentalmente concentrata per centrare la vittoria.