Importante partita in quel di Pesaro, con la squadra di Paolini che sente avvicinarsi pericolosamente la Juve Caserta, mentre Pistoia deve lottare per un posto nei playoff.
Qui Pesaro – Dopo una buona serie di partite (4 vinte e 2 perse), la VL ha inanellato 5 sconfitte consecutive, che hanno permesso a Caserta di riavvicinarsi fino al -3. Qualche segnale di ripresa si è visto a Bologna, ma la salvezza che sembrava sicura fino a poche giornate fa è tornata in bilico. Coach Paolini vuole regalare un finale di stagione tranquillo ai suoi tifosi: “La settimana complessivamente è stata buona. Del resto, quasi mai quest’anno abbiamo avuto problemi di qualità del lavoro durante gli allenamenti; più che altro, si è trattato di passaggi a vuoto in alcune partite (prima di tutto quella con Cremona) che ci hanno penalizzato. Comunque, malissimo che ci andasse, avremo sempre una partita dentro-fuori da giocarci in casa, davanti al nostro pubblico. All’inizio della stagione, credo che quasi tutti avremmo firmato per trovarci nella situazione di classifica nella quale ci troviamo ora. Però ora dobbiamo, a cominciare da domani, giocare due belle partite davanti al nostro pubblico, che merita di vederci al livello con il quale abbiamo spesso giocato in trasferta.
Qui Pistoia – La lotta per un posto nelle prime 8 è serratissima e la squadra toscana non può più sbagliare, a cominciare dalla trasferta nelle Marche. Dovrebbe rientrare Daniele Cinciarini, che permetterà a coach Moretti di avere un’arma in più nella metacampo offensiva. Da valutare però la condizione dell’esterno italiano, fermo da oltre un mese.
La chiave tattica – Decisiva la volontà delle due squadre di raggiungere i propri obiettivi e chi dei due allenatori riuscirà ad impostare meglio la partita. Pesaro ha vinto più partite in trasferta che in casa, mentre Pistoia si difende lontano dal PalaCarrara. Il ritorno di Cinciarini (11.2 punti di media), anche a mezzo servizio, offre un’opportunità offensiva in più a coach Moretti, che dovrebbe soffrire meno i giri a vuoto che ogni tanto hanno gli americani. Per la Consultinvest decisivo l’apporto di Myles, Ross e Wright, visto che quando manca il contributo anche di uno dei tre sopracitati, la squadra di Paolini fatica incredibilmente.
Sotto canestro Easley e Amoroso dovrebbero avere un vantaggio sui lunghi di Pesaro.
Palla a due domenica alle 18.15.