Per la 28.ma giornata della Beko Serie A, 13.ma di ritorno, si affronteranno domenica 26 Aprile al PalaRadi di Cremona con palla a due nell’orario inconsueto di mezzogiorno (diretta televisiva nazionale su Gazzetta TV e in streaming su Gazzetta.it) i padroni di casa della Vanoli e l’Umana Reyer Venezia.
Con l’avvicinarsi della fine della regular season, il valore delle partite aumenta per squadre che sono ancora in lotta per i propri obiettivi stagionali, come la gara tra Cremona e Venezia. Difatti la Vanoli si trova a due punti dal settimo e ottavo posto occupati da Cantù e Bologna che vuole dire entrare nei posti che valgono i Play-off, Venezia invece è la seconda della classe con due punti di vantaggio su Reggio Emilia.
Qui Venezia: Le due vittorie consecutive su Cantù e Trento hanno riportato il buonumore in casa Reyer e un secondo posto da difendere a tutti i costi fino alla fine della stagione regolare. Per coach Carlo Recalcati (qui le sue dichiarazioni complete) “A Cremona la Reyer si giocherà le proprie carte per continuare a mettersi in condizione di prendere il miglior posto possibile e aver la posizione di aspettare il risultato dei nostri diretti avversari senza angoscia, ma l’importante è che noi facciamo il nostro dovere.”
Qui Cremona: La sconfitta di Cantù in casa bianco-blu ha compromesso non poco le speranze della Vanoli di acciuffare i play-off, per questo l’unico risultato possibile contro Venezia sono i due punti. Coach Cesare Pancotto guarda alla sfida come il primo sprint di tre gare. “Siamo partiti per una lunga maratona quest’anno e abbiamo fatto 27 tappe: ai ragazzi ho detto che ora avremo uno sprint di tre gare. Si parte con una big del campionato, guidata da un coach che arricchisce la pallacanestro italiana. Siamo pronti e cercheremo di colmare gli ultimi gap: c’è grande spirito e gran voglia di far bene. Il fatto di essere stati ospiti dei tifosi a cena, ha creato di più l’osmosi, l’amore e la voglia reciproca. Vogliamo giocare una partita di altissimo livello. Venezia è una delle squadre più continue, perché ha scelto giocatori vincenti che aiutano a crescere la società. Saranno le motivazioni a cambiare: ormai siamo in dirittura d’arrivo, non possiamo pensare se abbiamo la borraccia dell’acqua, dobbiamo sprintare”.
La chiave tattica: Nella partita d’andata vinta dalla squadra di Recalcati per 82-56 (qui la cronaca del match) fu decisiva la marcatura di Stone su Vitali e la bravura del n°2 granata nell’isolare il play di Cremona. Anche nella gara di domenica il duello tra i due giocatori potrebbe ben spostare gli equilibri del match. In casa cremonese sarà importante frenare la batteria di lunghi veneziana esperta e bidimensionale formata da Ortner, Ress, Nelson e Peric e non far accendere la coppia Goss-Viggiano, decisiva nelle ultime due partite della Reyer; Venezia, oltre alla marcatura su Vitali e il contenimento del suo pick and roll con Daniel e Campani, dovrà vedersi dal contenere le folate offensive di Clark, Hayes e Bell.
Curiosità statistiche: Il bilancio tra le due squadre è 5-2 a favore di Venezia, ma 2-1 per la Vanoli in casa.
Pancotto-Recalcati 11-12 / Pancotto-Venezia 8-11 / Recalcati-Cremona 3-6 (0-4 a Cremona).
Nella gara di andata, per Venezia record stagionale nella % da 2 punti, 69.7 con 23/33.
Nella gara di andata, record stagionale di palle perse per Cremona (18).
7-1 il bilancio di Goss contro Cremona (ha perso solo la prima sfida) con percorso perfetto dalla lunetta: 17/17 e tutte e 8 le gare in doppia cifra.
Luca Vitali ha stabilito il suo career high di punti contro Venezia: 27 in Vanoli-Umana 92-88 (giocata il 2/12/2012) con 3/4 da 2, 5/6 da 3, 6/6 dalla lunetta
Ed Daniel ha stabilito il suo career high di rimbalzi contro Venezia: 20 in Giorgio Tesi Group-Umana 81-62 (giocata il 22/12/2013) con 11 rimbalzi in attacco e 9 in difesa
Peric e Vitali sono i giocatori che hanno segnato più punti nelle sfide Cremona-Venezia: 74 per il croato (28 con Cremona, 46 con Venezia), 71 per l’italiano (44 con Cremona, 27 con Venezia)
Gli ex della sfida sono Luca Vitali per Cremona, Hrvoje Peric e Jarrius Jackson in casa Reyer.
Dirigeranno l’incontro i signori Roberto Chiari, Maurizio Biggi e Gianluca Calbucci.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata