Reyer Venezia, il pre-partita di Recalcati: “A Cremona arriveremo pronti contro una squadra motivata.”
Ordinaria conferenza stampa pre-partita di coach Carlo Recalcati. L’Umana Reyer Venezia si prepara ad affrontare l’anticipo della 28a giornata nell’orario inconsueto di mezzogiorno (Domenica 26 Aprile, diretta televisiva nazionale su Gazzetta TV e streaming su Gazzetta.it) al PalaRadi di Cremona contro i padroni di casa della Vanoli.
L’allenatore degli oro-granata comincia parlando della settimana appena trascorsa: “Poche sorprese, è rientrato Walter De Raffaele per cui abbiamo lavorato dal punto di vista dello staff a pieno regime. Da parte della squadra devo sottolineare la molta disponibilità al lavoro, tanta attenzione, ci siamo allenati molto a mezzogiorno per preparare al meglio la partita quindi arriveremo sicuramente pronti.”La lotta per il secondo posto con Reggio Emilia: “Vincere fa bene, aumenta e mantiene l’autostima, quindi a Cremona ci giocheremo le nostre carte per continuare a metterci in condizione di prendere il miglior posto possibile e aver la posizione di aspettare il risultato dei nostri diretti avversari senza angoscia, ma l’importante è che noi facciamo il nostro dovere.”
Gli avversari di domenica: “Lunedì contro Cantù abbiamo visto quanto credono nelle proprie possibilità di arrivare ai play-off perchè dopo un brutto primo tempo hanno reagito da squadra importante, credendo nelle cose che avevano fatto prima mantenendo il proprio piano-partita. Questo fa capire che troveremo una squadra motivata ed organizzata, per il campionato che hanno fatto tengono molte qualità che vanno aldilà della valutazione dei singoli giocatori. Pancotto è stato bravo e capace, come sempre, di riuscire a ottenere dalla propria squadra il 110%. Loro girano molto attorno a Vitali che sa dettare i ritmi nel gioco di squadra ed è il leader di una formazione con americani, parecchi alla loro prima esperienza europea, che hanno trovato la loro logica nell’aiutare Luca a divenire protagonista come Hayes, Clark e Bell che all’interno dei loro giochi d’attacco usano molto l’isolamento, partono dal pivot basso e lì sarà molto importante la nostra efficacia difensiva uno contro uno, dovremo star attenti che non si accendano. Vitali è un giocatore che va aggredito sia offensivamente che difensivamente, noi con Julyan Stone siamo a posto. Quando gioca con Ferguson molte volte è Ferguson a gestire la palla per dare pause a Luca, anche da questo punto di vista posso dire che Cremona ha trovato un buon equilibrio. Cusin dovrebbe rientrare successivamente, senza di lui ci sono due giocatori diametralmente opposti come Daniel, giocatore d’area molto intenso e atletico, e uno perimetrale come Campani: sono soluzioni di pick and roll che aiutano Vitali e quindi bisogna tenere delle caratteristiche individuali nei nostri adeguamenti difensivi. Partendo quindi dalla nostra difesa potremo poi avere le nostre armi da usare in contropiede e transizione.”
Recalcati a una vittoria dal raggiungere il paron Tonino Zorzi con più successi in partite di Serie A, 525.“Ricordo l’anno scorso a Montegranaro, quando ero a 499 per raggiungere la 550.a, giochiamo in casa contro Pistoia, la perdiamo e alla fine mi son dovuto prendere gli sfottò di Galanda: “La prossima volta Charlie.” Faccio gli scongiuri. Sarei stupido a dire che non mi gratifica, ma è meglio che ne parliamo nel post partita.”
Hrvoje Peric sulla partita di domenica. “Questo match vale di più sicuramente per loro, noi dobbiamo sfruttare questa possibilità perchè più la partita sarà combattuta, loro saranno più nervosi. Secondo me noi dobbiamo dall’inizio iniziare forte specialmente in difesa e rimanere concentrati per tutta la partita.”
La lotta per il secondo posto nelle ultime tre partite. “Ogni partita è importante, noi vogliamo sfruttare le ultime tre partite per migliorare il nostro gioco, in questo momento è più importante lo stato di forma rispetto alla posizione di come finiremo, se secondi o terzi.”
Dopo due sconfitte consecutive, è importante per la Reyer ritornare a vincere in trasferta. “Nel girone di ritorno e fino alla fine della stagione tutte le squadre giocano meglio specialmente in casa, e quindi è difficile vincere in trasferta. Però siamo in un buon momento grazie alle ultime due vittorie casalinghe, abbiamo avuto due partite difficili in casa ma abbiamo dimostrato una buona pallacanestro, andiamo quindi a Cremona con fiducia.”
Peric è uno degli ex del match, con la Vanoli ha giocato nella stagione 2012-2013. “Il loro fattore campo conta molto con l’aiuto dei tifosi, con i video abbiamo capito che in casa giocano in un modo mentre fuori casa giocano in un altro, al PalaRadi corrono di più e hanno molta più confidenza sicuramente.”
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata