E’ da oggi online la versione 3.0 di BasketItaly.it – Il sito d’informazione sul Basket Italiano e degli italiani. La nostra redazione è in continua espansione e, con l’aumentare dei contenuti, era diventata ormai indispensabile la creazione di una struttura che permettesse ai nostri tanti lettori di avere sempre la situazione sotto controllo.
Il cambiamento del layout di un sito non è mai un momento facile da digerire per chi, nel tempo, si era abituato o affezionato ad una determinata disposizione dei contenuti. Per rendere questo processo più rapido abbiamo pensato di introdurvi passo dopo passo al nuovo BasketItaly, illustrandovene le novità e le modifiche.
Partiamo innanzitutto dalla parte alta:
Alla sinistra della home page, ci sono quattro icone. Tre di queste forniscono un collegamento rapido ai nostri canali Facebook, Twitter e Flickr. Tutte e tre le icone, più quella per i feed Rss, si troveranno sempre alla stessa altezza indifferentemente dal fatto che vi troviate nell’header o nel footer della pagina.
Al di sotto del nuovo logo, il nostro classico menu con un collegamento a tutte le principali categorie. Passando il mouse sulla freccia azzurra, posizionata alla destra del nome della categoria, si evidenzierà un menù a tendina che permetterà di collegarsi direttamente alla classifica, risultati e statistiche dei rispettivi campionati. Lo Slideshow e le Ultime Notizie si spiegano da sole.
Veniamo alla ‘seconda parte’ della nuova Home Page di BasketItaly
Le Breaking News. Indipendentemente dalla categoria di appartenenza, saranno qui inserite le news in evidenza. L’ordine di disposizione, come dimostra la data in alto, è quello della data di pubblicazione della stessa news. Riconoscere la categoria delle varie notizie, a parte grazie ai titoli dei nostri attenti collaboratori, sarà possibile grazie all’apposito link posizionato al di sotto delle rispettive fotografie, per le prime quattro news, e al di sopra, per le seguenti quattro, accanto al nome dell’autore. Per accedere alla notizia sarà sufficiente cliccare sul titolo e/o sulla fotografia.
Passiamo alla ‘terza parte’ della nuova home page:
Analizziamo in base alle colonne, partendo da quella a SINISTRA.
– VIDEO DEL GIORNO: Vi siete persi l’ennesimo buzzer beater di Printezis, o i 40 punti di Gallinari, o l’ennesima folle giocata di Steph Curry? Con questo rapido player vi offriamo la possibilità di visualizzarlo rapidamente senza lasciare la home page. Lo spot sarà inoltre utilizzato per riproporvi nostre interviste esclusive, servizi di approfondimento e altro.
– BASKETITALY.IT SU FACEBOOK: Avete già messo il vostro Like? Fatelo subito!
– L’ESCLUSIVA: Un modo rapido e immediato per consultare l’ultima esclusiva di BasketItaly.it senza dover necessariamente entrare nell’apposita sezione, lasciando così la Home Page.
Colonna CENTRALE:
– News in TAB: Se tra le ultime notizie, o le Breaking News, non avete trovato la notizia che parla della vostra squadra attraverso questo ‘Tab’ potrete facilmente consultare le ultime notizie relative alla sezione che più vi interessa ordinate, come al solito, in base alla data. ATTENZIONE che nel Tab Europe News saranno presenti le ultime notizie relative alle principali coppe Europee (Euroleague, Eurocup) e, in più, articoli che riguardano il nostro seguitissimo Italy in Europe. In occasione delle competizioni delle Nazionali, saranno allestiti appositi ‘Tab’.
Colonna DESTRA:
– GALLERY DEL GIORNO: Su Flickr e Facebook, sarà sempre possibile rivivere le emozioni delle partite dei nostri campionati grazie alle eccellenti Gallery dei nostri fotografi. Quotidianamente ve ne proponiamo qualcuna.
– BASKET IN TV: Un rapido modulo che vi consentirà di restare aggiornati su tutto il basket che trasmettono in televisione. Il modulo mostrerà in particolare i prossimi due eventi ma cliccando sull’apposito link “Visualizza il programma della settimana” sarà possibile consultare tutto il programma che va da lunedì alla domenica.
– L’EDITORIALE: Poco da aggiungere rispetto a quanto detto relativamente alla sezione Esclusive.
Quarta, ed ultima, parte.
Con le parole potremmo descrivere sicuramente in maniera peggiore rispetto a quanto è intuibile guardando cosa offre questa ‘quarta parte’. Ciò che non mostrano le immagini è che le schermate che riguardano i ‘Risultati’ e i ‘Prossimi Turni’ saranno collegati agli appositi articoli di approfondimento.
Prima di lasciarvi, una breve introduzione sulla nuova funzione Resposive di BasketItaly.it. L’utilizzo di Smartphone e Tablet aumenta sempre di più e il miglior modo per offrire una piacevole lettura ai nostri lettori è quello della creazione di un sito che si adatti al tipo di dispositivo utilizzato. Il risultato è il seguente:
Al termine di questa doverosa presentazione, andiamo a lavorare per continuare ad offrire a tutti il nostro consueto, e sempre migliore, servizio d’informazione.
La Redazione
BasketItaly.it