A2 Gold- Verona d’autorità si impone a Torino
Verona vince anche a Torino, dove solo Mantova era riuscita sino a questo momento e legittima ancor di più la propria posizione in classifica ed il ruolo di strafavorita per la promozione in Serie A.
Torino invece conferma di essere una squadra discontinua, con molti alti e bassi durante la partita, con punte di gioco elevatisime, come accaduto nel secondo periodo, quando ha raggiunto il massimo vantaggio grazie ad un Gergati ispiratissimo e al contropiede, con cui è arrivata la schiacciata di Mancinelli per il 44-36 e con momenti di black out totale.
Tanti, forse troppi per competere contro la solidità di Verona che ha in Monroe (29 punti di cui 16 nel primo tempo) un leader carismatico che infonde tranquillità nei momenti di difficoltà ai compagni ed un supporting cast di assoluto livello, da cui oggi sono emersi Giuri e Boscagin, chirurgici nel secondo tempo a punire gli errori difensivi di Torino.
Il match infatti è stato deciso nel terzo periodo, come accaduto in Coppa Italia, in cui Verona ha cambiato passo, con un parziale di 28-14, migliorando esponenzialmente la precisione al tiro da tre punti (5/8), nel primo tempo assai deficitario (2/11).
Bechi ha provato a far reagire i propri giocatori chiamando due time out, ma senza nessun effetto, perché Verona ha continuato ad allungare (69-54) in virtù di un dominio a rimbalzo (37-19 al
Nell’ultimo periodo, e questo è ciò che deve “preoccupare” di più le avversarie di Verona, Torino di nervi (ma con poca razionalità) ha provato a ritornare nel match appoggiando il pallone in area dove a turno Rosselli, Fantoni e Mancinelli hanno concretizzato il gioco. Ma Verona ha sempre risposto colpo su colpo, punendo con freddezza ogni singolo errore difensivo della Manital.
A 110 secondi dal termine, un lampo di Giachetti dopo una stoppata di Miller su De Nicolao giudicata corretta dagli arbitri era valso infatti l’87-81. L’uscita dal time out di Verona però è stata perfetta e con il 5-0 con i canestri di De Nicolao e Giuri, i conti sono stati regolati in modo definitivo.
I giocatori di Torino in settimana avevano dichiarato di voler vincere per incrinare le certezze di Verona ma al termine del match il risultato dice l’esatto opposto, perché Torino a tratti è apparsa anche frustrata di non poter avvicinare nel punteggio Verona e in vista dei playoff, dovrà trovare quella continuità che sembrava aver trovato nel derby contro Casale.
Ora però si chiude la pagina della regular season e inizia il capitolo playoff, dove può succedere letteralmente di tutto.
Tabellino Torino-Verona 83-94 (23-25; 24-17; 14-28-22-24)
Torino: Giachetti 10, Mancinelli 16, Fantoni 14, Lewis 16, Rosselli 11, Fiore ne, Viglianisi ne, Bruttini, Gergati 9, Miller 7. Coach: Bechi.
Verona: Umeh 17, De Nicolao 11, Boscagin 17, Ndoja 4, Monroe 29, Reati , Bartolozzi ne, Mazzantini, Gandini 1, Giuri 15. Coach: Ramagli