fbpx
Home NBA NBA Playoffs, Western Conference preview

NBA Playoffs, Western Conference preview

0

NBA Playoffs 2015 - Il Tabellone della Western Conf.

Cominciano i Playoffs Nba e la Western Conference come ogni anno si presenta di altissimo livello con accoppiamenti che faranno sobbalzare gli spettatori fin dal primo turno. Ma andiamo ad analizzare uno per uno le sfide della conference vinta dai Golden State Warriors.

Golden State Warriors (#1)-New Orleans Pelicans (#8)
Il record dei Warriors dice 65-17, una squadra che ha assolutamente dominato la regular season giocando un basket spumeggiante guidati dal probabile MVP Stephen Curry. Il difficile però inizia adesso affrontando dei Playoffs con tutta la pressione addosso per confermare quel gioco che tanto ha impressionato nel corso della stagione, e si sa la postseason è un’altra cosa. Di fronte si trovano i Pelicans trascinato da Anthony Davis, assolutamente un dominatore nel suo ruolo. L’entusiasmo è alle stelle e New Orleans potrebbe anche dare fastidio se riuscisse a sfoderare il suo talento fin ora mal espresso ma la sensazione è che i Warriors hanno comunque una marcia in più. La chiave sta nella capacità di New Orleans di arginare gli splash brothers visto che da solo Davis non può fare tutto, quindi servirà anche il talento fisico di Evans.
L’uomo chiave: Klay Thompson. Dire Steph era troppo semplice e allora scommettiamo sul suo compagno di merende che sembra davvero in stato di grazia. Potrebbe punire senza possibilità di riscatto tutti gle esterni dei Pelicans
Il Pronostico di Basketitaly: la sensazione è che nonostante il grande entusiamo i Pelicans non possano fare nulla per arginare una squadra che sembra davvero in missione per l’anello, e al massimo potrebbero strappare il punto della bandiera con una grande prestazione de 23 di New Orleans. 4-1 Warriors

Houston Rockets (#2)-Dallas Mavericks (#7)
Il potere della barba ha trascinato a suon di trentelli e triple Houston fino al secondo posto, ritrovando anche finalmente Howard per i Playoffs. Ariza e Brewer dovranno essere un fattore difensivo per rendere equlibrati entrambi i lati del campo. Dallas squadra difficile per chiunque, il talento offensivo non manca ma le difficoltà potrebbero uscire dalla difesa dove il solo Chandler non può bastare per superare il turno. Se Rondo facesse il Rondo che tutti abbiamo amato a Boston allora la sfida sarebbe davvero entusiasmante, soprattutto con la pressione tutta su Houston che non può fallire la qualificazione rendendo fallimentare una stagione intera. I Rockets però vivono e muoiono col tiro dall’arco e la loro percentuale dovrà confermarsi altrimenti contro l’ex Parsons ma soprattutto l’eterno Dirk potrebbero uscire delle difficoltà
L’Uomo chiave: James Harden. Inevitabile, tutto passa dalle sue mani. Realizzatore spietato e mano micidiale l’ago della bilancia di Houston è solo lui. Fear the beard dovrà vedersela con Ellis che avrà il difficilissimo compito di arginarlo, ma se Harden gioca nello stesso modo che lo sta portando a sfiorare il titolo di MVP per Dallas è davvero dura.
Il Pronostico di Basketitaly: Derby texano insidiosissimo per i Rockets che però grazie al fattore campo non possono non avere il favore del pronostico ma la serie difficilmente avrà meno di 6 gare. Ma questo Harden sembra davvero troppo per Dallas. 4-2 Houston

Los Angeles Clippers (#3)-San Antonio Spurs (#6)
Chiedere di più allo spettacolo era davvero difficile. I campioni in carica contro una delle squadra più in forma del momento che però deve cominciare a spostare per davvero nei Playoffs. Quale occasione migliore se non affrontare Popovich e la sua eterna armata? Certo battere gli Spurs è davvero dura soprattutto ora che hanno iniziato a giocare sul serio e hanno un Leonard in più che sappiamo essere in grado di fare la differenza in ogni lato del campo. Gli scontri stagionali dicono 2-2 e fa capire quanto possa essere equlibrata questa sfida con il talento più fresco vs l’esperienza e una grande organizzazione. Attenzione però il duello è anche in panchina con due allenatori che sanno cosa vuol dire vincere e saranno un fattore aggiunto alla sfida, beh poi Pop è Pop.
L’uomo chiave: Jamal Crawford, lui sarà fondamentale per spostare l’equilibrio da parte dei Clippers. Se San Antonio ritrova Leonard LA ritrova J-Crossover che dalla panchina può essere un fattore determinante con triple e punti. Senza di lui difficilmente i Clippers potranno avere la meglio sull’equlibrato gruppo texano.
Il Pronostico di Basketitaly: Difficilissimo, quasi impossibile. L’intuito dice che si arriverà in fondo e forse ancora una volta i Clippers potrebbero fallire la postseason dove invece gli Spurs non falliscono quasi mai. Si va a gara 7 ma a L.A. esulta Belinelli. 3-4 Spurs

Portland Trail Blazers (#4)-Memphis Grizzlies (#5)
Ennesima sfida dal difficile pronostico. Da una parte troviamo Portland che appare in calo e soprattutto in condizioni fisiche non eccellenti con Matthews out e Batum sempre a rischio ginocchio;. Lillard non brilla come prima ma sappiamo che è uno che i tiri pesanti li ha e spesso li mette anche e ci si aspetta molto da lui. Dall’altra parte Memphis che è la classica squadra che ai playoffs non vorresti mai trovare, con una coppia di lunghi tra le più forti della lega e roster profondo per ogni evenienza, tuttavia anche loro in calo ma in stagione hanno sempre vinto gli scontri diretti.
L’uomo chiave: Conley. Se riuscirà a contenere il talento di Lillard allora sarà tutto più facile per Memphis e se poi metterà in difficoltà lo 0 anche in fase offensiva allora la strada è tutti in discesa, visto anche il possibile dominio nel settore lunghi.
Il Pronostico di Basketitaly: ancora una volta Memphis dovrebbe superare il primo turno, a conferma che una coppia di lunghi ben assortita ai Playoffs fa davvero la differenza, dall’altra parte il solo Aldridge non può essere cosi incisivo. Aggiungete il fattore campo a favore e diciamo 2-4 Memphis.