fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Video | EL – È tempo di playoff, si parte già stasera

Video | EL – È tempo di playoff, si parte già stasera

0

presentazione final four, eurolega, jordi bertomeu

Neanche una settimana fa finivano le Top16, che già l’Euroleague riparte con dei delicatissimi playoff. Al meglio delle cinque partite, si gioca con la formula 2-2-1, con 4 giorni di riposo per il cambio campo. 

 

Di seguito il tabellone:

 

 

CSKA Mosca (22-2) – Panathinaikos (12-12)

È il rematch dello scorso anno, quando il CSKA ebbe la meglio 3-2 sui verdi di Atene. Quest’anno, se possibile, il divario è aumentato e servirà un’impresa al PAO per volare a Madrid: ribaltare il fattore campo in Russia è quasi impossibile. Dal 2008 il CSKA ha vinto 12 partite casalinghe di fila nei playoff.
L’ambientamento di Kirilenko sta proseguendo e se AK47 tornerà in una condizione appena presentabile, diventerà un mismatch irrisolvibile per chiunque. Servirà dunque tutta la classe di Diamantidis e tutta la durezza mentale di un gruppo che, nonostante il rinnovamento, è sempre tra le prime d’Europa. Anche OAKA sarà un fattore da non sottovalutare.

Pronostico 3-2 CSKA

Fenerbahce (19-5) – Maccabi (16-8)

La squadra turca sembra finalmente diventata una squadra di Obradovic, anche se ha ancora qualche calo inaspettato (vedi Vitoria). Un aspetto che su cui il coach serbo dovrà lavorare sicuramente, visto che il margine di errore si è assottigliato incredibilmente. Il Fener sembra più completo e più profondo a livello di roster, anche se sottovalutare il Maccabi sarebbe un errore clamoroso, sopratutto una volta arrivati a Tel Aviv. La squadra Campione d’Europa non può che contare sul gruppo e sul suo tifo in casa, sperando che i turchi abbiano qualche problema a gestire la pressione.

Pronostico 3-2 Fener

Barcellona (20-4) – Olympiacos (18-6)

Forse il quarto più equilibrato, visto che da un lato c’è il Barça nel bel mezzo di un ricambio generazionale e dall’altro c’è il solito Oly, che ogni anno cambia qualche giocatore ma rimane sempre ai vertici. Difficile fare una previsione, visto che i giocatori dei catalani potrebbero pagare lo scotto di una serie complicata e lunga contro l’Oly e in queste partite la tensione si farà sentire. Di contro i greci possono contare su uno Spanoulis sempre decisivo e capace di guidare i suoi. Se ci dovrà essere un upset in questi playoff, questa sembra la sfida più indicata.

Pronostico 1-3 Oly

Real Madrid (19-5) – Efes Pilsen (12-12)

La squadra di Laso è obbligata a vincere, sopratutto dopo due finali e con le F4 organizzate in casa. L’Efes non sembra un ostacolo in grado di fermare questo Real, che deve temere solo se stesso. Il divario tecnico e fisico è netto in ogni reparto e solo qualche magata di Dusko Ivanovic può aprire una serie che sembra chiusa in partenza.

Pronostico 3-0 Real

 

Qua un piccolo riassunto delle Top16: