La vittoria di ieri sera dell’Olimpia Milano le ha permesso di conquistare per la seconda volta consecutiva la prima piazza nella regular season. Roma invece vede la corsa ai playoff. Riviviamo il match in numeri con il countodwn.
10: Il voto che si meritano i tifosi di Milano che si sono presentati in quasi 9000 per una partita che per le sorti del campionato dell’Olimpia aveva poco da dire. Il pubblico è sempre stato accanto alla squadra sostenendola anche quando Roma si è avvicinata pericolosamente nel secondo quarto
9: La posizione che si ritrova ora a ricoprire la Virtus Roma dopo la sconfitta di ieri contro Milano. La squadra di Dalmonte condivide la posizione con Pistoia e Cantù a quota 22 punti e ciò accenderà sicuramente la volata finale in vista dei playoff.
8: I rimbalzi di Melvin Ejim. L’ala della Virtus è stato il migliore in campo tra gli uomini di Dalmonte e l’unico ad andare in doppia cifra; in 30 minuti di gioco ha realizzato 18 punti tirando con il 78% dal campo.
7: Come il 7/9 da due di Samardo Samulels in migliore in campo al Forum. Il giamaicano ha prodotto una percentuale alta (78%) dominando sotto canestro arpionando 4 rimbalzi e subendo 3 falli che lo hanno portato a produrre l’80% dalla lunetta.
6: I punti che ha realizzato Alessandro Gentile nel primo quarto e che gli hanno permesso di superare suo papà Nando nella classifica dei realizzatori di tutti i tempi. Il capitando milanese si trova ora alla trentesima posizione con 1464 punti in 135 gare di serie A
5: I falli commessi da Linas Kleiza. L’ex Fenerbahce ha prodotto una prestazione opaca che ha fatto storcere il naso a qualche tifoso: 2 punti e 0/4 da tre, tirando con un totale 17% dal campo.
4: Il distacco minimo tra le due squadre durante il corso della partita. E’ avvenuto durante il secondo quarto quando Milano, dopo aver chiuso la prima frazione avanti di 12, si è rilassata permettendo a Roma di rientrare. Il parziale finale del secondo quarto ha decretato un vantaggio alla Virtus di 13-17.
3: Come il tiro da tre punti che sia per Milano che per Roma ha rappresentato una tortura. 2/19 per i padroni di casa e 2/25 per gli ospiti capitolini. Per gran parte della partita è sembrato che i ferri del Mediolanum Forum fossero stati stregati.
2: Le triple realizzate dall’Olimpia Milano, a fronte di ben 19 tentativi (11% di realizzazione), firmate da David Moss nel quarto finale del match.
1: La posizione che si è assicurata in regular season Milano dopo questa vittoria con quattro turni d’anticipo.
Basketitaly.it – riproduzione riservata