La sfida tra la Sidigas Avellino e la Giorgio Tesi Group Pistoia è di quelle da dentro o fuori. Per Avellino è l’ultimissima speranza di rientrare nel gruppone che lotta per i play off, mentre per Pistoia può essere la gara fondamentale per ripetere il grande risultato dello scorso anno.
Qui Avellino
Gli irpini hanno passato una stagione tribolata, iniziata con grande aspettative (con la bella vittoria proprio a Pistoia) e proseguita in mezzo a mille difficoltà; a fine Marzo anche il cambio in panchina, con Frates capo allenatore e Vitucci retrocesso a secondo.
Proprio Fabrizio Frates ha parlato della gara di stasera, rimarcando le grandi difficoltà che può riservare la partita con i toscani. ”Siamo alla vigilia di una partita difficile. Abbiamo più avversari da sconfiggere. Il primo è Pistoia, che è una squadra in fiducia e che sta vivendo un periodo di energia positiva. Il secondo avversario è la nostra capacità di riuscire a superare il nostro momento di frustrazione latente. La squadra sta crescendo e sono soddisfatto del lavoro di tutti i giorni. Rispetto agli allenamenti dei primi due giorni, l’intensità è più alta e noto energia ed entusiasmo. A Roma abbiamo fatto una buona rimonta, dobbiamo combattere questa frustrazione che abbiamo e sentiamo. La squadra avverte la delusione che c’è nell’ambiente ed è consapevole che le aspettative in parte sono state deluse, ma cercare i colpevoli adesso non serve a niente. Pistoia? E’ una squadra atipica, con giocatori che possono essere utilizzati in più ruoli, dobbiamo essere molto attenti”.
Sarà della partita Anosike, che ha smaltito una leggera infiammazione al collo del piede, mentre a riposo continua ad essere Junior Cadougan, ancora alle prese con il dolore al polso.
Qui Pistoia
Anche la stagione dei biancorossi non è stata facile, fra infortuni più o meno importanti ed alcuni giocatori che hanno deluso le aspettative di società e tifosi. Ma la squadra è ancora li, in piena corsa play off e vogliosa di regalarsi un altro ottavo dei play off contro Milano, per ripetere le bellissime prestazioni offerte nella scorsa stagione.
In settimana c’è stata la conferenza di Tony Easley, apparso determinato e fiducioso. “Il tap-in della vittoria contro Cantù è stato il canestro più importante della mia carriera. Adesso andiamo ad Avellino, gara difficile perchè loro sono molto aggressivi soprattutto difensivamente, quindi dovremo approcciarci alla gara con determinazione e grinta”.
Paolo Moretti dovrà ancora fare a meno di Daniele Cinciarini, che in settimana è tornato ad allenarsi in gruppo, ma riavrà Gilbert Brown dopo la pesante assenza a Brindisi. La squadra è perfettamente consapevole dell’importanza della gara ad Avellino, ma è importante che non si carichi di troppe responsabilità, giocando senza pressioni e sfruttando le difficoltà degli irpini.
Appuntamento quindi alle ore 20, diretta rai Sport 1, per una gara che sicuramente non deluderà gli appassionati.