A2 Gold- Il Derby fra Torino e Casale vale il terzo posto in classifica
Derby-time in Piemonte: Domenica
Entrambe le squadre sono in terza posizione con 30 punti, ma Casale ha disputato una partita in più e quindi sarà l’ultimo match di regular season per i ragazzi di Coach Ramondino, i quali, partiti ad Ottobre senza particolari ambizioni, vittoria dopo vittoria si sono rivelati la sorpresa del campionato con un gioco solido e quadrato dove emerge il lavoro di squadra, specie in difesa.
La partita d’andata aveva confermato questa propensione della Junior, che nonostante i problemi di falli di Samuels e Marshall e i canestri del duo Giachetti-Lewis (44 punti in due), aveva rimontato dal meno sedici ed era arrivata negli ultimi due minuti a quattro punti di distanza, tenendo sotto i 70 punti un attacco che nelle tre partite precedenti era andato vicino ai 100 punti.
Per Ramondino infatti:”Torino è una squadra che ha una grande capacità di attaccare il canestro. Dal punto di vista difensivo ha giocatori capaci di usare la propria taglia fisica per togliere vantaggio agli avversari: con
Arrivare terzi in classifica cambierebbe di molto gli scenari per entrambe le squadre, poiché eviterebbe di incontrare in semifinale
Giachetti, già protagonista all’andata e ritornato in gran forma a Barcellona dopo un periodo di appannamento fisico, è il playmaker da cui passeranno i palloni decisivi nel match e che dovrà sfruttare l’abilità condivisa con Ron Lewis di subire falli, convertendoli dalla lunetta in punti preziosi con cui sopperire ai giri a vuoto e alle palle perse. Il 32/32 dalla lunetta del duo Giachetti-Lewis è stato il fattore chiave della vittoria in Sicilia ed in un ipotetico finale punto a punto potrebbe far la differenza.
Il viaggio delle due squadre segnerà una tappa fondamentale Domenica, ma sembra destinato a continuare ancora a lungo nella post-season. Per la gioia degli appassionati di basket in Piemonte.