Decima giornata del girone di ritorno della Beko Serie A, al PalaBigi di Reggio Emilia si affrontano i padroni di casa della Grissin Bon e l’Umana Reyer Venezia.
E’ il big-match della giornata, si affrontano infatti due delle tre squadre presenti al 2° e al 4° in graduatoria distanti solo due punti di distanza l’una dall’altra (36 Venezia, 34 Reggio Emilia) con Sassari terza incomoda a 34 che proverà ad approfittare della caduta di una delle due in casa contro Trento.
Nella partita di andata Reggio Emilia riuscì a imporsi al PalaTaliercio 59-68 (qui la cronaca dell’incontro) grazie alle prestazioni di Diener e dell’ex Taylor.
Qui Venezia:
Squadra al completo per uno degli appuntamenti più importanti di questa stagione che deciderà molto probabilmente la griglia dei play-off dei lagunari. Coach Recalcati ancora intenzionato a confermare gli stessi 7 stranieri visti nelle ultime uscite con la quindi esclusione di Radic. Per il coach oro-granata (qui le sue dichiarazioni complete) “ci vorranno 40 minuti di grande attenzione, perché un cambio potrà alzare il potenziale dei nostri avversari. Così deve essere anche per noi e siamo pronti a fare questo.”
Qui Reggio Emilia:
Primo di due match consecutivi in casa per la formazione di Menetti contro le dirette avversarie per agganciare il secondo posto in classifica, sabato arriva Venezia e domenica prossima tocca a Sassari. In settimana in casa bianco-rossa è stato inserito un nuovo arrivo, Vitalis Chikoko, ala-centro nativo del Zimbabwe proveniente dal TBB Trier. Il tesseramento di Vitalis Chikoko è stato depositato in tempo utile alla Lega Basket e il lungo dello Zimbabwe sarà quindi da subito a disposizione di coach Menetti, che recupera pienamente Cinciarini e Della Valle. Con Cervi ancora out per problemi muscolari e Darius Lavrinovic non in perfette condizioni, l’innesto di Chikoko diventa fondamentale per dare maggior peso sotto canestro, dove Pini e il classe ’95 Pechacek hanno faticato nelle ultime uscite.
LA CHIAVE TATTICA
Il ritorno in campo di Cinciarini e l’aggiunta di Chikoko consegna difatti una squadra al completo in tutti i ruoli a Max Menetti contro Venezia. Sfida interessante sotto le plance con il nuovo innesto a dare una mano a Lavrinovic e Polonara per contrastare una batteria di lunghi veneziana bidimensionale ed esperta formata da Ress, Nelson, Peric e Ortner. Sfida nella sfida sotto-canestro quella tra i “n.4” Polonara e Peric, tra i migliori del campionato nel loro ruolo. In regia duello tra Cinciarini e Stone, due giocatori capaci di far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra del match. Sugli esterni Reggio può contare su due elementi di sicura affidabilità ed esperienza come Kaukenas e Diener, decisivo all’andata, mentre dall’altra parte Venezia risponde con Goss e Jackson.
Dirigono l’incontro i signori Luigi Lamonica, Guido Federico Di Francesco ed Emanuele Aronne
Palla a due alle 18:30 di domani sabato 4 Aprile, diretta televisiva su Rai Sport 1.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata