Cifre e statistiche: Milano vuole il record di punti, Ress e Polonara fanno il career high di stoppate e rimbalzi
Stasera col posticipo tra Pistoia e Cantù si chiude il 24esimo turno di Serie A, che anche stavolta ha regalato tantissime pillole statistiche e curiosità, che spesso rappresentano record veri e propri per società e giocatori.
Partiamo da Milano, che con la netta vittoria su Sassari conferma il primo posto incontrastato e fa della corazzata firmata Armani un vero e proprio schiacciasassi: per ora il ruolino recita 21-2, ma i lombardi devono recuperare ancora un match (il derby con la Vitasnella) e sono lanciatissimi verso il record societario di punti. Per ora, il maggior numero stabilito dall’Olimpia nei campionati a 16 squadre è della Simac stagione 1985-1986, che chiuse con 52 punti (26-4), ma il sogno di Banchi e soci è scalzare dalla graduatoria la sua ex Montepaschi Siena che centrò il 29-1 nel 2008-2009, miglior punteggio dal 1974-1975.
Per Polonara serata speciale: con i 16 rimbalzi tirati già contro Capo d’Orlando, l’ala di Menetti tocca il suo career high di carambole, alla pari di Ress, che con le sue 5 stoppate eguaglia il record fatto tre mesi fa contro Trento. Oltre a godersi il sempre decisivo ex capitano di Siena i lagunari trovano il loro record di rimbalzi difensivi (38) in A, record che resisteva dal 1988 (37).
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata