La Sidigas Avellino ospita la Granarolo Bologna in una partita decisiva per la corsa di entrambe ai playoff.
Qui Avellino – Dopo 10 sconfitte in 11 partite, è arrivata l’allontanamento di Frank Vitucci, incapace di risollevare la situazione in casa Scandone. È arrivato in settimana Frates, che in così poco tempo può solamente cercare di raddrizzare la squadra dal punto di vista psicologico. Neanche l’arrivo di Marques Green (6 punti, 6 assist, 3 rimbalzi, 3 perse e 3 recuperate contro Trento) ha potuto cambiare la sorte di Vitucci.
Qui Bologna – La Granarolo deve ricominciare a vincere in trasferta dopo le due brutte sconfitte contro Venezia e Reggio. La squadra di Valli non ha mostrato la cattiveria che di solito si vede all’Unipol Arena e proprio su questo deve lavorare il coach. Una vittoria in trasferta sarebbe fondamentale per continuare a coltivare il sogno playoff, anche perché la squadra deve essere credibile anche lontano da Casalecchio. Così coach Valli presenta la sfida: “E’ stata una settimana positiva, in quanto pur non giocando amichevoli abbiamo lavorato tutti insieme, e recuperato velocemente Gaddy. Credo che questa parte di stagione sia molto importante, vogliamo darle un senso: giochiamo con tranquillità mentale ma non vogliamo dare l’impressione di non avere convinzioni, abbiamo tutte le intenzioni di dare un significato a questo finale di stagione e giocheremo ogni partita per portare a casa il risultato. L’Avellino che andiamo a incontrare è una squadra che ha cambiato play e allenatore, cioè cervello dentro e fuori dal campo. Sarà ancora più difficile, di solito le variazioni si notano in difesa e per noi sarà complicato attaccare.”
La chiave tattica – Frates può fare qualche accorgimento tattico, ma le chiavi della squadra sembrano già in mano a Marques Green. Per Valli sarà fondamentale limitare il folletto della Sidigas, evitando di subire troppe transizioni. Un contributo maggiore deve arrivare dagli italiani, un po’ in ombra nelle ultime due trasferte e vero ago della bilancia di questa Granarolo, con Fontecchio già decisivo con la tripla del 77-76 all’andata.
Palla a due alle 18.15, diretta su TRC.