A2 Gold: Biella a Trapani senza Voskuil e Kye Johnson
Dopo l’importante vittoria maturata lo scorso weekend davanti al pubblico di un BiellaForum gremito nel derby con Casale, l’Angelico si sposta in terra sicula in occasione del 27^ turno di Lega A2 Gold, in scena domenica sera (palla a due alle ore 18) contro la Lighthouse Trapani.
Per i rossoblu si tratta della penultima trasferta di questa Regular Season in cui cercheranno di piazzare due punti importanti in vista delle imminenti qualificazioni ai playoff.
I ragazzi di coach Corbani si presentano alla sfida del PalAuriga orfani del loro cecchino indiscusso Alan Voskuil, fermo ai box in attesa di un operazione alla caviglia.
A presidiare il timone in sua assenza sarà la guardia anglo-canadese Kyle Johnson, il cui ingresso in società è stato ufficializzato mercoledì ma che, per un ritardo nel rilascio del nulla osta internazionale da parte della Federazione canadese, non potrà prendere parte alla sfida di domenica. Trapani, uscente da una vittoria di peso nella sfida con Napoli (58-82), si trova a presidiare una posizione da mezzana in questa classifica (18 punti) a parimerito con Casalpusterlengo ed a 8 lunghezze dal duetto, situato nel gradino appena al di sotto del podio, di cui Biella fa parte (26 punti a parimerito con Casale).
Nel girone di andata la Lighthouse ha ceduto ai rossoblu con il risultato di 95-91 dopo una superba rimonta dei padroni di casa che avevano rattoppato, nelle ultime frazioni, le voraggini create da una prestazione eccelsa di Alex Charles Legion (30 punti). Va senza dubbio ricordato che si trattava di un periodo non semplice per Biella che era occupata nel doppio turno settimanale a causa della partecipazione al campionato di Eurochallenge.
Non sarà, comunque, una partita facile visto e considerato che entrambe le formazioni sono motivate a dare il massimo per entrare nella fase playoff e che la franchigia piemontese, oltre ad aver appena incassato la perdita di uno fra i top scorer della sua formazione, non potrà disporre neppure del suo nuovo acquisto.
Una grande prova di maturità attende Infante e compagni che dovranno far tesoro di tutti i miglioramenti maturati in questa seconda fase per mettere in scena la “prestazione della vita” se vorranno incrementare il loro bottino in classifica.
D’altro canto Trapani è perfettamente conscia che questa sarà una ghiotta occasione per conquistare terreno in graduatoria e tenere accesi speranza e motivazione per affrontare al meglio le ultime gare di stagione regolare.
Va ricordato che la Lighthouse dispone di un ventaglio di italiani di qualità (Renzi, Baldassare, Ferrero, Meini e Bossi) e, come cigliegina sulla torta, del migliore giocatore offensivo della Lega.
A dirigere il match saranno gli arbitri Andrea Masi di Firenze (FI), Daniele Caruso di Castel San Giovanni (PC) e Daniele Yang Yao di Vigasio (VR).
Lighthouse Trapani: 5 Andrea Renzi, 6 Guido Meini, 8 Giangiacomo De Vincenzo, 11 Patrick Baldassarre, 13 Stefano Bossi, 15 Emanuele Urbani, 20 Thomas J Bray Jr, 21 Giancarlo Ferrero, 24 Riccardo Felice, 33 Alex Charles Legion. All.: Lino Lardo.
Angelico Biella: 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Laquintana, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 15 Benjamin Raymond, 21 Niccolò De Vico, 25 Andrea Danna, 33 Domenico Marzaioli. All.: Fabio Corbani.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata