Roma ospita Reggio Emilia nel posticipo: i capitolini cercano punti playoff, gli emiliani vogliono conferme
L’Acea Roma, nel posticipo della 7^ giornata di ritorno (palla a due domani ore 20.00, diretta RaiSport2), ospita al PalaTiziano la Grissin Bon Reggio Emilia. I capitolini, dopo la recente eliminazione agli ottavi di Eurocup, vogliono subito cancellare la striscia negativa di 3 sconfitte consecutive in campionato e trovare un successo che sul parquet di Piazza Apollodoro manca da più di un mese. I biancorossi, d’altro canto, in trasferta faticano molto e cercano un successo che ridurrebbe la distanza da Venezia, ora seconda a +4.
QUI ROMA
La Virtus mercoledì in Eurocup ha battutto fra le mura amiche i turchi del Banvit ma non ha ribaltato la differenza canestri, salutando così a testa alta la seconda competizione europea. In casa Roma tiene banco l’emergenza sugli esterni causata dall’infortunio di Gibson e della rescissione di Triche: Luca Dalmonte domani contro gli emiliani non avrà a disposizione Ramel Curry, guardia USA classe ’80 ex Pesaro e Avellino, poiché non è stato tesserato entro i termini utili. «Per età ed esperienza dobbiamo provare a lottare per i playoff – chiosa il coach capitolino – Curry ha una grande intelligenza cestistica, presto ci tornerà utile e farà rendere al meglio i suoi compagni. Reggio? Noi siamo molto fisici, loro più tecnici. Dovremo produrre un grande sforzo in difesa, limitando gli spazi a Cinciarini e ostacolando il gioco di Cervi sotto canestro».
QUI REGGIO EMILIA
Dopo due sconfitte consecutive, la Grissin Bon ha rialzato la testa domenica scorsa contro Avellino e al PalaTiziano cerca la conferma anche in trasferta, dove non vince dai primi di febbraio. Ancora assente Silins, l’unico dubbio di Menetti riguarda capitan Cinciarini: il play azzurro non si è allenato durante la settimana, la sua condizione sarà valutata nuovamente prima della palla a due. «La vittoria contro Avellino non basta per dire che abbiamo risolto i nostri problemi – sottolinea il coach emiliano – vogliamo subito tornare in campo e dimostrare quello che valiamo. Roma è una squadra ruvida e tosta soprattutto in casa, ci aspetta una grande battaglia su di un parquet a noi ostico che ci ricorda le grandi emozioni dei playoff 2013. Per vincere servirà una grande intensità fisica e mentale, dando continuità a quanto di buono si è visto contro la Sidigas».
CHIAVE TATTICA
La regia di Cinciarini (miglior assistman del campionato) si oppone a quella di uno Stipcevic particolarmente in forma (23 punti mercoledì in Eurocup). Sugli esterni la coppia Freeman-D’Ercole se la vedrà contro i più esperti Diener-Kaukenas. Sotto le plance sarà battaglia vera: Roma può contare sulla maggiore fisicità di Morgan, Ebi e Jones, mentre Reggio risponde con la pericolosità dall’arco di Polonara, i centrimetri di Cervi e la grande esperienza e intelligenza di un Darjus Lavrinovic in costante crescita.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata