A2 Gold – Dopo la Coppa riecco il campionato: Verona vuole proseguire la marcia
L’anticipo della 25esima giornata del campionato di A2 Gold metterà di fronte la fresca vincitrice della Coppa Italia Tezenis Verona contro un Givova Flor do Cafè Napoli sempre più impelagata tra i problemi societari. Umori ovviamente opposti tra i due roster, con i veneti reduci dall’entusiasmante cavalcata vincente in quel del PalaFiera di Rimini, ed i partenopei ancora impegnati con le turbolenze legate al futuro societario e con le rotazioni di coach Calvani ridotte praticamente all’osso.
Grande entusiasmo tra gli uomini di coach Ramagli, che dopo la sbornia di coppa sono pronti a rituffarsi sull’obiettivo principale della stagione: il campionato. La capolista ha voglia di non fermarsi, e la sfida contro ciò che resta di Napoli potrebbe rappresentare l’occasione giusta per dare maggiore continuità di risultati ai veneti e mettere ulteriore pressione alle inseguitrici. Le certezze della Tezenis sono ormai collaudate: grande alchimia di squadra e capacità di reagire nei momenti (non molti fino a qui) di difficoltà. La vasta scelta offensiva di cui dispone coach Ramagli è forse l’arma principale degli scaligeri, che con giocatori come Monroe e Umeh (MVP della Final Six) riesce ad avere quella dimensione tecnico-atletica che garantisce la colonna portante del roster. Se poi attorno ci sono anche risorse come De Nicolao (10 punti, 6.3 assist, 3.4 rimbalzi di media) oltre all’esperienza e l’intelligenza cestistica dei vari Ndoja e Boscagin, la solidità di Gandini e Reati, e l’arma segreta Giuri per dare un pizzico di imprevedibilità quando De Nicolao riposa, il tutto gestito alla perfezione dal tecnico nativo di Livorno, allora ecco spiegato il perchè Verona sia considerata la vera favorita alla vittoria finale della A2 Gold.
A cercare l’impresa (che appare decisamente impossibile) ci sarà la Givova Flor do Cafè Napoli. Gli azzurri non attraversano un momento particolarmente felice a livello societario, e dopo i proclami di inizio stagione si sono ritrovati a dover affrontare un’annata che ha regalato molte più ombre che sorrisi. La truppa di Marco Calvani si presentarà al PalaOlimpia con le rotazioni ridotte all’osso e con gran parte dell’Under 19 al seguito pur di completare il roster. Assenti del match saranno il play Andrea Traini, infortunatosi al naso (frattura del seno frontale) nell’ultima gara contro Casale , ed il pivot David Brkic il quale ha deciso di rientrare a Cesena dopo essere stato a Napoli in settimana per valutare la situazione stipendi. Tra le poche notizie liete c’è da segnalare il ritorno in campo del capitano Matteo Malaventura, che ha scontato il turno di squalifica rimediato nella partita contro Trieste. Assieme alla guardia saranno presenti anche Nunzio Sabbatino, Gabriele Ganeto e Marco Allegretti oltre ai già citati Under 19 a completare il roster.
Partita che difficilmente potrà avere un esito diverso dal segno “1” e che con tutta porbabilità vedrà un dominio veronese sotto i tabelloni visto la mancanza di un vero e proprio lungo di ruolo a poter contrastare la presenza di Monroe. Gli arbitri del match saranno Antonio Migotto di Santo Stino di Livenza (VE), Angelo Caforio di Brindisi (BR) e Leonardo Solfanelli di Livorno (LI). Appuntamento sabato 14 marzo alle ore 20:30 presso il PalaOlimpia di Verona.