fbpx
Home Coppe Europee Eurocup – Roma a Bandirma per l’andata degli ottavi, Dalmonte: “Servirà una gara perfetta”

Eurocup – Roma a Bandirma per l’andata degli ottavi, Dalmonte: “Servirà una gara perfetta”

0

Acea Roma, Coach Luca Dalmonte

Partita ieri mattina dal Palazzetto dello Sport e arrivata nella tarda serata a Bandirma, la Virtus Roma sarà di scena domani pomeriggio al Banvit Kara Ali Acar Sport Hall contro il Banvit nell’andata degli ottavi di finale di Eurocup (diretta su Sportitalia alle ore 18).
I padroni di casa hanno chiuso al secondo posto sia il Gruppo E di Regular Season, lo stesso del Krasny Oktyabr Volgograd, sia il Gruppo H delle Last 32, in cui hanno eliminato Sassari all’ultima giornata. Il Banvit fa del gioco interno la sua arma migliore: nelle Last 32 è stata la seconda squadra nella classifica dei tiri da due punti (44.3 per gara con una percentuale realizzativa del 55.3%) e dei rimbalzi difensivi (con una media di 27.7), quinta nelle stoppate (3.5) ma ultima nei tentativi di tiro dall’arco (103 totali con il 38.8%). Tra le fila degli arancioverdi ci sarà il grande ex Jimmy Baron, alla prima gara da avversario dopo l’esperienza nella Capitale della scorsa stagione.
La Virtus torna a disputare una fase ad eliminazione diretta in Europa a nove anni di distanza dall’ultima volta: nella Uleb Cup 2005-06 Roma eliminò agli ottavi l’Unics Kazan, ma fu estromessa ai quarti dall’Hapoel Gerusalemme. Al contrario dei turchi, la squadra capitolina è prima nella graduatoria dei tentativi dall’arco (189 totali) e nelle percentuali ai tiri liberi (86.9%).
A Bandirma non ci saranno Kyle Gibson, ancora alle prese con un problema muscolare alla coscia, e l’ultimo arrivato Austin Freeman, disponibile esclusivamente per il campionato.

Coach Luca Dalmonte ha presentato la gara di domani: «Dopo 5 mesi senza soste, 16 partite e 8 trasferte in Europa, siamo alla vigilia dei playoff tra le prime 16 qualificate dell’Eurocup. Piuttosto che recriminare sulla nostra situazione attuale, esplosa proprio nella settimana precedente a questi ottavi di finale, preferisco fare in modo che tutte le energie siano indirizzate verso quelle che saranno le chiavi della partita.
E’ inequivocabile che il nostro roster ci imponga di stravolgere le abitudini consolidate fino a oggi, inventando soluzioni offensive adeguate ai giocatori a disposizione. Intendo dire che avendo solo due guardie abili e arruolate, Stipcevic e D’Ercole, con l’eventuale supporto di Reali, la nostra gara deve forzatamente e necessariamente tener conto del fatto che ali, ali forti e centri siano numericamente dominanti e che dal loro adeguarsi passa la chiave tattica della partita. Giochiamo contro una squadra che per anni, eccetto quello in corso, ha vinto la Regular Season nella Lega Turca, che ha mantenuto il nucleo storico composto da Rowland, Mejia, Davis e Simmons, che ha esperienza nel proprio campionato e in campo continentale. Il Banvit è una società di grande tradizione e solidità, con grandi ambizioni estese verso l’Europa; ha un roster profondo e di qualità e può proporre due giocatori per ogni ruolo, aspetto che gli permette, nelle rotazioni, di tenere sempre alto il livello competitivo.
Consapevoli che sarà una partita da giocare globalmente su 80′, viste le premesse tecnico tattiche, dovremmo per prima cosa costruire una partita al limite della perfezione per la quale è necessario un apporto speciale da tutti».

Arbitreranno l’incontro i signori Vicente Buldo (Spagna), Oscar Perea (Spagna), Josip Radojkovic (Croazia).