A2 Silver – Effetto Sky e Rauf: Roseto doma Imola!
Roseto si aggiudica l’anticipo della 24° giornata (davanti alle telecamere di Sky Sport) di A2 Silver battendo tra le mura amiche del PalaMaggetti l’Andrea Costa Imola con il punteggio di 86-73, dopo aver allungato nel corso della terza frazione.
Bella l’atmosfera nel catino rosetano, con una bella cornice di pubblico (quasi 2500 gli spettatori), con l’effetto televisivo nazionale che ha dato i suoi i frutti, in aggiunta al grande ritorno di Abdul-Rauf, omaggiato prima del match da società e addetti ai lavori, con il ritiro della maglia n.5, la sua all’epoca del periodo in biancazzurro.
Sharks che si issano a quota 22 in classifica, raggiungendo proprio Imola, a +14 sull’ultima Piacenza, il che vuol dire salvezza racchiusa nel palmo di una mano e A2 unica pronta nella prossima stagione.
Seconda e schiacciante vittoria consecutiva dei rosetani (sesta nelle ultime otto) e cammino nel girone di ritorno da “big” del torneo: grazie a questo risultato, Marini e compagni balzano all’undicesimo posto in coabitazione con Scafati, Imola e Omegna, a meno sei dal quarto posto, ovvero l’ultimo utile per la post season
I ragazzi di coach Trullo, dopo un metà gara un po’ soporifera dove avevano sofferto la folate offensive degli ospiti, hanno premuto sull’accelleratore a cavallo tra 25° e 30° piazzando il break decisivo di 18-1 (61-46 a fine terzo periodo infliggendo il concreto colpo di grazia , per poi amministrare tranquillamente nei restanti minuti. Poco di clamoroso, dunque, e come da previsione, da narrare nel rimanente periodo di gioco. Si chiude allora sul lungo e scrosciante applauso del pubblico del PalaMaggetti, soddisfatto per il bel successo, oltre ad intonare nuovamente cori per l’idolo della serata, Mahmoud Abdul-Rauf, ospite d’eccezione, tornato dopo 10 anni dall’ultima apparizione rosetana (stagione 2004-05 nella massima Serie).
Statistiche alla mano, da sottolineare la prova del duo Jackson-Borra ( quest’ultimo ormai non più una sorpresa per i tifosi rosetani e non ) che mettono a referto 41 punti in due, Pitts ottimo nel terzo periodo con 11 punti e un paio di smazzate d’oro, coriaceo Marini con 6 punti, ben spalleggiato da Ferraro e Bryan, l’ottima prova balistica collettiva ( il 24/46 da due è sintomatico ), il giusto approccio alla gara, e la buonissima prova difensiva, mettendo alle corde l’Andrea Costa dal terzo quarto in avanti. Gli ospiti, appunto, sono sembrati poca cosa, scellerati in attacco e molli in difesa, anche se in alcuni frangenti del match sono stati parecchio sfortunati. Per Imola gli unici a salvarsi Perry con 14 e 9, Bushati con 14 anche lui (anche se molti dei punti son stati fatti a babbo morto) e De Nicolao.
Raggiante a fine gara Coach Trullo: “Gara preparata benissimo, abbiamo utilizzato con grande attenzione i nostri lunghi e sapevamo che potevamo avere qualche possibilità in più sotto canestro; volevamo a tutti i costi la vittoria e ci siamo riusciti, inoltre abbiamo ribaltato la differenza canestri della anche la gara d’andata e quindi per il prosieguo del campionato siamo molto più tranquilli.”
Prossimo turno Roseto volerà a Reggio Calabria, mentre Imola ospiterà Recanati.
Roseto Sharks – Andrea Costa Imola 86-73 ( 16-21, 21-14, 24-11,25-27 )
Roseto: Pitts 15 , De Dominicis , Bartoli , Ferraro 6 , Marini 6 , Janelidze 6 , Borra 18 , Bryan 6 , Jackson 23 , Moreno 6 All. Trullo
Imola: Bushati 14, De Nicolao 12, Maganza 8, Prato 9, Bartolucci 4, Anderson 9, Guazzaloca , Hassan 3, Preti , Perry 14 All. Ticchi
Punti Panchina: Roseto ; Imola
Tiri da 2: Roseto 24/46 52% ; Imola 18/43 42%
Tiri da 3: Roseto 9/27 33% ; Imola 9/32 28%
Tiri Liberi: Roseto 11/13 85%; Imola 10/12 83%
Rimbalzi: Roseto 49 ( 16 offensivi) ; Imola 41 ( 15 offensivi)
Assist: Roseto 18 ; Imola 10
BasketItaly.it MVP: Darryl Jackson (Roseto), 23 punti, 7/15 al tiro, 5/10 da 3, 6 falli subiti, 23 di valutazione
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata