fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – La Leonessa per la vetta, Ferentino vuole ritrovarsi: sfida di vertice al San Filippo

A2 Gold – La Leonessa per la vetta, Ferentino vuole ritrovarsi: sfida di vertice al San Filippo

0

PMS Manital Torino VS LEONESSA Brescia - Nelson LEONESSAEntrambe le formazioni arrivano da una sconfitta, Brescia sul campo della Tezenis Verona, FMC Ferentino con l’inattesa sconfitta casalinga contro la Assigeco Casalpusterlengo (78-95). Una sfida dunque che ha il sapore della rivincita per le due formazioni: palla a due sabato 28 febbraio alle ore 20.30 al Pala San Filippo (l’anticipo del match è stato chiesto da Ferentino).

 

I ciociari, che arrivando da due sconfitte consecutive, occupano la quarta piazza in classifica e sono tra le squadre meglio attrezzate, a livello di roster, per la vittoria finale del campionato di A2 Gold. Nell’ultimo periodo, però, la FMC sta attraversando un’involuzione sia sul piano fisico che su quello del gioco: Ryan Bucci è ancora alle prese con la fase di rientro post infortunio, ed ha bisogno ancora di un periodo di rodaggio prima di riacquisire lo smalto migliore. Stesso discorso vale per il playmaker Starks(12.6 punti + 3.8 assist + 2.1 rimbalzi) e soprattutto per Omar Thomas (14.9 punti + 5.3 rimbalzi + 2.3 assist), che a causa di noie muscolari fatica ad allenarsi con costanza. Toccherà dunque ai lunghi Biligha e Ghersetti tenere alto il ritmo sotto le plance degli uomini di Franco Gramenzi chiamati all’impresa sul parquet del San Filippo.

La Leonessa dal canto suo farà affidamento, oltre che sul supporto dei suoi tifosi, anche sulle giocate di Justin Brownlee neo eletto Mvp del mese di Febbraio. Il lungo americano è stato il vero strascinatore di Brescia in questo ultimo scorcio di stagione, come dimostrano anche i 21 punti + 8 rimbalzi catturati nella sconfitta del PalaOlimpia sette giorni fa. In attesa di rivedere il vero Nelson, apparso sottotono nelle ultime uscite, la Leonessa si affiderà alle sagge mani di Fernandez in cabina di regia oltre che alla verticalità di Alessandro Cittadini sotto i tabelloni, per contrastare lo strapotere fisico del lunghi di Ferentino, Biligha su tutti. 

Con ogni probabilità sarà proprio questa una delle chiavi di volta del match. Il controllo dei tabelloni e le possibilità di gestire le rapide ripartenze guidate da Starks e Guarino potrebbero dare quella chanche che la FMC cerca per tornare al successo. D’altro canto i padroni di casa proveranno a limitare molto le bocche da fuoco ciociare (Thomas su tutte) affidandosi poi alla verve di Brownlee e Nelson per centrare una vittoria che li riporterebbe momentaneamente in testa alla classifica.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata