fbpx
Home NBA VIDEO | NBA: Il recap della notte per le “italiane”, molto bene il Gallo e Bargnani. Prima presenza al TD garden per Datome

VIDEO | NBA: Il recap della notte per le “italiane”, molto bene il Gallo e Bargnani. Prima presenza al TD garden per Datome

0

 NBA - SlideLa notte NBA delle nostre “italiane” ha registrato le sconfitte di San Antonio e Denver ed il successo dei Boston Celtics nel derby italiano contro i Knicks. Ancora ottima la prestazione di Danilo Gallinari che prosegue nell’ottimo periodo di forma. In crescita anche Andrea Bargnani mentre non bastano i 9 punti di Benelinelli ad evitare ancora una sconfitta per gli Spurs.

NEW YORK KNICKS @ BOSTON CELTICS 94 -115

I Boston Celtics si impongono su dei New York Knicks che, ormai, sono in attesa solo della fine della regular season per iniziare la

ricostruzione vera e propria. Per i Knicks si tratta della ottava sconfitta di fila per un record totale di 10-46. Boston (22-33), invece, arriva alla seconda vittoria consecutiva dopo la bella vittoria contro i Phoenix.

Per quanto riguarda il match, si è avuto un sostanziale equilibrio fino alla fine del terzo quarto di gioco che si conclude sul punteggio di 72 – 80 per i Celtics grazie ad una tripla allo scadere di Jerebko, top scorer della serata con ben 20 punti (4-6 da 3 punti ) e 5 assist in poco più di 20’ minuti su parquet. All’inizio dell’ultima frazione di gioco la partita scivola in direzione Boston che riesce, grazie ad ottimi tiri da dietro l’arco ( chiuderà con 14-31 totale ) e un parziale di inizio quarto da 9-0 , a portarsi sull’ 72 – 89 dopo solo due minuti di gioco. Negli ultimi dieci minuti rimanenti i Knicks non riescono a colmare il gap creatosi e il match si concluderà sul 94-115 per i padroni di casa.

L’MVP della serata è Evan Turner che grazie ad una solida prestazione riesce a mettere a referto la prima tripla doppia della sua carriera con 10 punti, 12 rimbalzi e 10 assist ; riscontri positivi arrivano anche da Marcus Smart che con i suoi 16 punti (3-5 da tre) si dimostra sempre più in crescita così come Isaiah Thomas ( 19 punti e 7 assist per un totale di circa 20 punti di media nelle tre partite giocate)  che, invece , sta dimostrando di ambientarsi sempre di più con la casacca dei Celtics.

Mettendo il focus sugli italiani in campo occorre innanzitutto dire che, Gigi Datome, è sceso sul parquet giocando poco meno di 4 minuti e sbagliando due tiri dal campoAndrea Bargnani, invece, è stato sicuramente il migliore dei New York Knicks mettendo a referto 17 punti ( top scorer dei Knicks ) e 6 rimbalzi

 

PHOENIX SUNS @ DENVER NUGGETS 110 – 96

Per Denver ( 20 – 37 ) arriva la quarta sconfitta consecutiva che la relega alla terzultima posizione nella Western Conference mentre. I Suns ( 30-28 ), tornano alla vittoria dopo la sconfitta di lunedì notte contro i Boston Celtics e consolidano la loro decima posizione, sempre nella Western Conference, a solo due partite di differenza dall’ottavo posto dei Thunder che significherebbe play-off.

Il primo quarto di gioco si chiude sul 35-26 per Phoenix grazie ad un rocambolesco buzzer da metà campo di Marcus Morris (12 punti e 9 rimbalzi ). Durante il resto della partita i Nuggets riescono a farsi sotto fino a portarsi sul 72-69 a 3:38 dalla fine del terzo quarto di gioco grazie alle ottime prestazioni di Will Barton (22 punti e 8 rimbalzi) e di Danilo Gallinari (20 punti). I Suns riescono comunque a guadagnare un ottimo margine, che si trascineranno fino a fine partita, grazie soprattutto al contributo dei due esterni Brandon Knight e Eric Bledsoe che realizzano 37 punti e 12 assist in due. Il match terminerà sul 110-96 per gli ospiti. Brutte notizie arrivano invece sul fronte infortuni, all’inizio del quarto periodo di gioco il talentoso Jusuf Nurkic (8 punti e 8 rimbalzi) è stato costretto ad uscire dal parquet a seguito di una caduta che gli ha procurato una brutta e innaturale torsione alla caviglia destra, le sue condizioni non sono state ancora rese note dalla squadra del Colorado.

Nota molto positiva in casa Denver Nuggets è sicuramente la prestazione da 20 punti e 7 rimbalzi di Danilo Gallinari che, finalmente, ritrova sia fiducia nel tiro dalla lunga distanza (5-11 da tre) che minuti sul parquet ( ben 34 minuti giocati)

 

SAN ANTONIO SPURS @ PORTLAND TRAIL BLAZERS 95 – 111

Continua il periodo no dei San Antonio Spurs ( 34-23 ) che con la sconfitta a Portland allungano la serie di risultati negativi consecutivi a ben 4 partite. I campioni dell’ultima Wester Conference si trovano ora relegati alla settimana posizione con alle calcagna i Thunder (7W consecutive), i Pelicans (3W consecutive) e i Phoenix Suns. I Trail Blazers (37-19) tornano invece al successo dopo la sconfitta rimediata in casa domenica notte contro i Memphis Grizzlies.

I primi due quarti del match sono dominati da Tim Duncan 14 punti con 7-7 dal campo all’intervallo) e Nicolas Batum (12 punti con 5-6 dal campo all’intervallo) con le squadre che vanno al riposo con solo un punto di differenza, sul 50-51. Al rientro dagli spogliatoi Portland ha una marcia in più e si riesce a portare sul 54-67 grazie alle giocate del solito Damian Lillard (18 punti 5 assist e 7 rimbalzi) e dell’MVP di giornata Wesley Matthews (31 punti e 5 rimbalzi). I Texani comunque non mollano e riescono ad arrivare a 10 minuti dalla fine del match a solo quattro lunghezze di distanza da Portland sul 77-81. Da lì in poi, però, inizia lo show vero e proprio di Matthews che con 2 triple consecutive riporta i Trail Blazers sul 77-87, gap che San Antonio non riuscirà più a colmare.

Il nostro Marco Belinelli ha messo a segno 9 punti (4-6 dal campo) nei 20 minuti in cui è stato utilizzato da Coach Gregg Popovich.