NBA Draft Prospects: Parte la rubrica che vi permetterà di conoscere tutti i protagonisti del draft 2015
E’ l’evento che segna il confine tra una stagione e la successiva, è il terreno di caccia di ogni GM, l’occasione del riscatto per chi ha avuto una stagione al di sotto delle aspettative e il momento più atteso dai (purtroppo sempre più numerosi) “tankatori”, ma non solo: negli ultimi anni, grazie in particolar modo alla crescita ed alla promozione del College Basket, è diventato un vero e proprio evento mediatico in puro stile USA, seguito in tutto il mondo, con i suoi personaggi, le sue storie, le sorprese e le delusioni. E’ il Draft Nba.
Come sarebbe stata la carriera di Micheal Jordan, il più grande di tutti
i tempi, se in quella notte d’estate del 1984 Portland avesse scelto lui e non Sam Bowie, rivelatosi un onesto giramondo della Lega? O ancora, che sarebbe stato dei Detroit Pistons, futuri campioni, se nel 2003 David Stern avesse pronunciato il nome di Dwyane Wade o quello di Carmelo Anthony, anzichè quello dell’aspirante kick-boxer Darko Milicic? La loro corsa si sarebbe arrestata dopo un solo anello? E se di nuovo gli sventurati Trail Blazers avessero scelto Kevin Durant, anzichè il fragilissimo quanto sventurato Greg Oden, facendo la fortuna dei futuri Thunder?
Il fascino del draft sta nell’essere in tutto e per tutto una scienza inesatta: quanto valgono realmente i giovani che si presentano a giugno? Quale impatto avranno a livello professionistico? Fare la scelta giusta è un fatto di attenta osservazione ed esperienza, come quella che ha portato gli Spurs a costruire una squadra vincente con una 28° (Parker) ed una 57° (Ginobili) scelta, ma anche una questione di fortuna.
Per aiutarvi a fare chiarezza sulle logiche e i misteri della notte del 25 giugno prossimo, o solo per permettervi di avvicinarvi a questo straordinario evento sportivo, parte dalla settimana prossima la rubrica di Basketitaly.it, con uscita settimanale, che andrà ad analizzare i migliori prospetti del panorama collegiale americano e non: focalizzeremo l’obiettivo sui loro punti di forza e le loro debolezze e vi racconteremo storia e curiosità dei giocatori più promettenti che si affacciano al basket professionistico Nba, creando delle vere e proprie schede che vi consentano di conoscerli meglio e di risvegliare il general manager che c’è in voi in vista della grande notte di New York.
Photo: Trey Retcliff