fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold- Torino vince dopo oltre tre mesi una gara in trasferta. A Jesi non basta Santiangeli

A2 Gold- Torino vince dopo oltre tre mesi una gara in trasferta. A Jesi non basta Santiangeli

0

 Lewis, torino

La Manital Torino torna alla vittoria in trasferta interrompendo un digiuno che durava da Novembre grazie al 78-86 ottenuto sul campo della Fileni Jesi dopo una partita in altalena. I ragazzi di coach Lasi, andati al riposo sotto di 17 punti e sommersi dai fischi dei propri supporter hanno avuto un moto d’orgoglio che ha rimesso tutto in discussione. Ma non è bastato per aver la meglio contro la terza forza del campionato.

Sul meno sei a tre minuti dalla fine, l’ex di turno Ian Miller ha segnato due bombe consecutive che hanno determinato la vittoria della Manital, che ha dovuto far a meno di Rosselli (meno di due minuti in campo) a causa di un infortunio alla caviglia.

Il primo quarto è giocato da entrambe le squadre con notevole fluidità: Jesi si affida all’alto-basso Maggioli-Rocca e alle iniziative di Elliott (10 al 10’), ma Gergati dall’arco è implacabile (3/3 dai 6.75).

Dal 28-25 però l’attacco jesino viene bloccato da un’ottima difesa gialloblù, che permette a Mancinelli di mostrare tutto il proprio talento in campo aperto e in post basso. L’ex Fortittudo dà l’abbrivio, Fantoni e Lewis invece concretizzano il vantaggio facendo volare Torino sul +17 (50-33 al 20’).

Lasi negli spogliatoi tocca le corde giuste e le sue parole stimolano in particolar modo Santiangeli, che finirà a quota 27 con 10/18 dal campo e che si carica la squadra sulle spalle.

La mira dei piemontesi dall’arco è molto diversa dal 5/7 del quarto iniziale, ma la rimonta non si concretizza ed arriva al massimo al -5 (55-50) dopodichè Giachetti e Bruttini segnano i canestri che arrestano l’emorragia.

Santiangeli prima e poi Borsato dall’arco ci provano ma non colmano mai la distanza: Lewis su errore al tiro di Mancinelli segna subendo il fallo mostrando i muscoli sotto canestro.

In realtà al 39’ sul -5 Jesi recupera il pallone, ma lo perde dopo pochi secondi a causa di un passaggio di Santiangeli intercettato da Miller, il quale suggella la vittoria dalla lunetta.

La Manital ancora una volta dimostra di non avere continuità nell’arco della partita, ma in questi casi conta più il risultato finale che permette di accorciare il distacco da Brescia e Verona.

Evidenzia ancora una volta i problemi a rimbalzo (27-36 il conto totale a favore della Fileni) ma l’attacco corale (tutto il quintetto in doppia cifra) e la prestazione di Miller mostrano che Bechi sta lavorando per ottenere la chimica migliore di un gruppo che per talento non ha quasi nessun rivale in lega Gold.

Jesi si coccola invece il proprio nuovo leader Santiangeli ma incassa la quarta sconfitta consecutiva: la reazione dovrà essere il punto di partenza per terminare questa stagione nel miglior modo possibile.

Tabellino Fileni Jesi-Manital Torino 78-86

Jesi: Santiangeli 27, Maggioli 12, Elliott 16, Rocca 9, Borsato 8, Benvenuti 2, Williams 2, Procacci 2, Picarelli, Marsili ne, Lucarelli ne, Ciampaglia ne. All: Lasi

Torino: Lewis 19, Miller 16, Giachetti 11, Mancinelli 12, Fantoni 14, Gergati 9, Bruttini 5, Viglianisi, Rosselli, Fiore ne. All:Bechi.