fbpx
Home Varie Spain – Copa del Rey: Il Real Madrid rispetta il pronostico, il Joventut rovina la festa ai padroni di casa

Spain – Copa del Rey: Il Real Madrid rispetta il pronostico, il Joventut rovina la festa ai padroni di casa

0

Ancora emozioni nella seconda giornata di semifinali della Copa del Rey; il Real Madrid batte il CAI Zaragoza grazie a un Rudy Fernández in splendida forma; il Joventut Badalona sconfigge i padroni di casa del Gran Canaria con uno spettacolare Sergi Vidal.

REAL MADRID – CAI ZARAGOZA 85-73

Ci ha provato il CAI Zaragza di Joaquín Ruiz a far saltare tutti i pronostici; il suo CAI è stato un rivale più complicato del previsto per i campioni in carica del Real Madrid. Il quintetto aragonese è sceso sul parquet del Gran Canaria Arena con la tranquillità di non avere nulla da perdere, sorprendendo i propri rivali. Un enorme Henk Norel, autore di 14 punti e 7 rimbalzi (22 di ranking) ha rubato protagonismo sotto canestro a Felipe Reyes e compagnia e la squadra di Saragozza ha chiuso in vantaggio 37-41 la prima parte.

Il coach dei blancos Pablo Laso era apparso piuttosto nervoso durante i time-out, e probabilmente durante l’intervallo deve aver strigliato perbene i suoi, che nella seconda parte del match sono scesi in pista ben più carichi e motivati. Uno stratosferico Rudy Fernández (16 punti, 8 rimbalzi, 6 assist, 25 di ranking e MVP dell’incontro) ha permesso ai suoi di avere la meglio e qualificarsi per la sesta semifinale consecutiva di Copa del Rey.

HERBALIFE GRAN CANARIA – FIATC JOVENTUT BADALONA 67-74

La maledizione dei padroni di casa colpisce ancora. È da Vitoria 2002 che una squadra che organizza il torneo nel suo palazzetto non riesce ad alzare la coppa, e sarà così almeno per un altro anno, perché l’Herbalife Gran Canaria è stato eliminato dalla competizione da un eccellente Joventut Badalona. La storica squadra catalana, guidata dal suo capitano Sergi Vidal, autore di una prova degna di nota (21 punti), si classifica così per le semifinali 7 anni dopo. In quel 2008 i neroverdi avevano conquistato il prestigioso trofeo.

Delusione per il pubblico di casa: non sono bastati i 19 punti di Kyle Kuric e i 10 rimbalzi di Walter Tavares; la maggiore percentuale di realizzazione in tiri dal campo ha permesso al Joventut di vincere una partita emozionante e con vari capovolgimenti di risultato.

Si classificano così per le semifinali in programma sabato le quattro squadre che arrivavano all’appuntamento come teste di serie, non succedeva dal 2010.

Porgramma semifinali (sabato 21):

FC BARCELONA – UNICAJA MALAGA (19.00)

REAL MADRID – JOVENTUT (21.30)