Final8 – Classe e carattere: Brindisi è la prima semifinalista eliminando Venezia con super Pullen
L’Enel Brindisi è la prima semifinalista della Final Eight di Coppa Italia, superando Venezia con il punteggio di 70-80. Grande prestazione per gli uomini di coach Bucchi che soffrono nel primo tempo per poi esplodere tutto il proprio atletismo nella seconda parte della gara. Un super Pullen da 27 punti trascina i suoi con 4 triple (6/8 totale) nel secondo periodo e gestendo molto bene la fase offensiva nel finale. La Reyer dura due quarti per poi sciogliersi nel finale tradita dai suoi uomini chiave Peric e Stone, troppo discontinui. Ottimo apporto del terzetto Denmon-Turner-James a segno con 12 punti a testa. Ora Brindisi attende in semifinale la vincente dello scontro tra Milano e Avellino in programma questa sera alle ore 20:30.
Venezia parte subito forte, stringendo le maglie in difesa e asfissiando l’attacco brindisino con grande aggressività. Jackson produce un ottimo apporto in cabina di regia e con un break di 9-0 si porta sul +8. L’Enel si blocca in fase offensiva, non riuscendo a trovare più la via del canestro, La tripla sulla sirena di Dulkys fissa il punteggio del primo quarto sul 18-10.
Jacob Pullen si accende nel secondo periodo, piazzando due incredibili triple da oltre 8 metri, e una terza tripla in contropiede per il -1. Ress però risponde con due canestri dalla distanza, tenendo la Reyer avanti nel punteggio. E’ Pullen show con la quarta tripla di serata su cinque tentativi, con la difesa orogranata incapace finora di limitarlo. Brindisi passa avanti con il canestro di Bulleri sul 27-28 ma Venezia reagisce nel finale di periodo con un break di 6-0 chiudendo il primo tempo in vantaggio per 33-28.
Brindisi comincia forte tornando in vantaggio con le triple di James e Turner per un 8-0 totale di parziale. Venezia si innervosisce e sia Peric che Goss si prendono due falli tecnici per plateali proteste avverso le decisioni arbitrali. L’Enel ne approfitta e scappa via sul +6. Venezia rimane aggrappata al match, ritrovando il suo leader Goss che si sblocca con il primo canestro dal campo. Il terzo quarto si chiude sul 50-56.
Ultimo quarto con le polveri bagnate da ambo le parti, con la tensione che comincia a farsi sentire. Venezia perde fiducia e non riesce più a trovare facili soluzioni, perdendo così numerosi sanguinosi palloni. Pullen mette la tripla del +11 al 34′ ma Ress risponde immediatamente, tenendo accese le speranze per i suoi. Zerini fallisce due importanti canestri e così Venezia torna sotto nel punteggio. James toglie le castagne dal fuoco con una tripla di capitale importanza che indirizza il match nelle mani dei biancoazzurri. Pullen ricomincia a bombardare il canestro da 3 punti ma Goss e Peric non ci stanno per il -7 con un break di 7-0 a 2.30 dalla fine. La tripla di Denmon del +9 chiude definitivamente i conti, consegnando la vittoria a Brindisi che vola in semifinale.
IL TABELLINO:
REYER: Goss 17, Ress 12, Jackson 7, Nelson 2, Dulkys 5, Stone 6, Ruzzier, Peric 11, Ortner 10, Viggiano.
ENEL: Harper 4, Zerini 4, Pullen 27, Turner 12, Mays 5, Bulleri 2, Denmon 12, Cournooh, James 12, Eric 2.
TIRI DA 2 – REYER: 14/36; ENEL: 19/37.
TIRI DA 3 – REYER: 8/24; ENEL: 12/28.
RIMBALZI – REYER: 33(8 OFF); ENEL: 42 (8 OFF).
ASSIST – REYER: 13; ENEL: 15.
PALLE PERSE – REYER: 13; ENEL: 14.