Italy in Europe: Bamberg passa ad Ulm e stacca il biglietto per la Top Four di Coppa di Germania
Prosegue la marcia del Brose Baskets di Andrea Trinchieri che stacca il biglietto per la fase finale della Coppa di Germania, eliminando a domicilio il Ratiopharm Ulm dell’altro ex Cantù MaartyLeunen 61-76. Non fallisce l’appuntamento la squadra bavarese, impostando la gara su difesa e controllo del ritmo, concedendo magre percentuali agli avversari (13/38 da due, 8/23 da tre) e scavando un solco significativo già all’intervallo lungo sul 24-41. Decisivo il backcourt, con la regia congiunta di Wanamaker (11 e 3 assist) e soprattutto Robinson (18 e 4 assist), con l’ex Varese che aggiunge anche 8 rimbalzi. Bamberg domina anche sotto i tabelloni, (30-42 il conto dei rimbalzi), con un Mbakwe da 10 rimbalzi e 4 stoppate (oltre ai 7 punti), mentre Theis (17 con 3/4 da tre) veste i panni del realizzatore.
Il cerchio si chiude con la circolazione di palla e distribuzione di tiro degli ospiti (17/39 da due, 9/17 dall’arco), col lettone Strelnieks (12, con 4/6 da tre) implacabile dai 6.75 a precludere qualsiasi tentativo di rimonta dei locali. Ulm riesce solo a riportare il divario attorno ai 10 punti, con Rush (16, 2/5 da tre) e Clyburn (14 e 4 reb), ma manca lo spunto per riaprire definitivamente il match, nonostante Ohlbrecht tenti di riequilibrare lo scontro in vernice coi suoi 12 punti e 6 rimbalzi. Prova in chiaroscuro per Leunen, che chiude con 5 punti, 5 rimbalzi e 3 assist.
“Era una partita attesissima, giocata in una grande atmosfera – le parole di coach Trinchieri -. I primi tre-quattro minuti sono stati un incubo per noi, poco aggressivi a rimbalzo e in difesa. Poi abbiamo trovato il modo per contrastare la loro energia e capire come muovere la palla. Grazie alla nostra difesa siamo riusciti a prendere il controllo della partita”.
“Bamberg è un top team dal punto di vista atletico ed è chiaramente avanti a noi – l’analisi del coach di Ulm Thorsten Leibenath -. Si è visto soprattutto nel secondo quarto, quando noi non abbiamo avuto la stessa intensità dell’inizio, quello è stato il momento cruciale della partita. Bamberg ci è stata superiore a rimbalzo e nella selezione dei tiri, comunque abbiamo giocato 28 minuti di buona pallacanestro”.
Nell’altro quarto di finale l’Alba Berlino elimina il Bayern 74-69, grazie alla furiosa rimonta del quarto periodo, con Monaco, fin lì in controllo, inchiodata per oltre 6′ a quota 61, per il 13-0 dei padroni di casa che gira il match. Renfroe (15, 5 reb e 6 assist) e McLean (19 più 8 reb) guidano i “Gialli”, Savanovic (15 e 4 reb) e Stimac (12 e 9reb) non bastano agli ospiti.
Brose e Alba raggiungono quindi la Top Four (10 e 11 Aprile alla EWE Arena), assieme ai padroni di casa di Oldenburg e alla vincente dell’ultimo turno di qualificazione tra Telekom Bonn e BC Gottingen in programma martedì prossimo.
Photo by Daniel Löb – Courtesy of Brose Baskets Bamberg
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata