fbpx
Home Coppe Europee EuroChallenge – Pullen abbatte a suon di triple la resistenza belga. Brindisi ruggisce e rimane in corsa per la qualificazione ai playoff

EuroChallenge – Pullen abbatte a suon di triple la resistenza belga. Brindisi ruggisce e rimane in corsa per la qualificazione ai playoff

0

Jacob Pullen Brindisi

L’Enel Brindisi risponde presente all’ultima decisiva chiamata per restare in corsa nelle Top16 di EuroChallenge, sconfiggendo con il punteggio di 101-66 l’Okapi Aalstar. Lo score finale non rende pieno merito alla prestazione degli ospiti, capaci di tenere testa per buona parte dell’incontro ai padroni di casa, che però nell’ultimo periodo innestano il turbo e scappano via con una serie di incredibili triple firmate da Jacob Pullen. Il folletto americano ex Barcellona è l’MVP del match con 25 punti realizzati, infiammando la retina con un quasi perfetto 6/7 dalla lunga distanza.

Bisognava obbligatoriamente vincere con più di 5 punti di scarto per mantenere viva la fiammella di speranza per la qualificazione al turno successivo, e la squadra di coach Bucchi ha voluto esagerare raggiungendo un vantaggio di 35 punti finale. Nel primo tempo però la partita vive su un sottile filo d’equilibrio, con i belgi capaci di rimanere a galla grazie ai 13 punti a testa del duo Johnson-Clarke. E’ sotto le plance però che l’Okapi soffre maledettamente, e i lunghi brindisini banchettano in lungo e in largo, stravincendo i duelli con i dirimpettai. Buona prova di Eric autore di 9 punti e 6 rimbalzi, a conferma del suo graduale inserimento nella squadra essendo l’ultimo arrivato. Bene anche Mays che realizza 13 punti raccogliendo 5 rimbalzi. Grande sostanza offrono gli italiani Bulleri, Cournooh e Zerini che entrando dalla panchina forniscono un importante apporto soprattutto sul piano difensivo. Il destino per la squadra di coach Bucchi ora è ancora appeso nelle proprie mani e decisiva sarà l’ultima partita del girone da disputare in Romania in casa dell’Energia Rovinari Targu. Vincere, e farlo con più di 2 punti di vantaggio, varrebbe un’insperata qualificazione ai playoff, traguardo molto importante vista le tre sconfitte consecutive con cui Brindisi aveva pregiudicato in modo quasi irrimediabile il proprio cammino europeo. Ora la testa e la concentrazione si sposta sulle Final Eight di Coppa Italia, per il match inaugurale che vedrà opposta alle ore 13:00 l’Enel alla Reyer Venezia di coach Recalcati.

IL TABELLINO:

ENEL: Pullen 25, Harper 3, James 5, Bulleri 6, Cournooh 3, Denmon 16, Zerini 5, Turner 13, Mays 16, Eric 9.

AALSTAR: J. Vermoesen, Tofi 7, J. Vermoesen, Cummard 7, El Khounchar 3, Johnson 13, Dreesen, Kesteloot 5, Clarke 15, Lodwick 12, Braun 4, Hanavan 2.

TIRI DA 2 PUNTI – ENEL: 25/41 (61%); AALSTAR: 17/36 (47.2%).

TIRI DA 3 PUNTI – ENEL: 14/28 (50%); AALSTAR: 9/21 (42.9%). 

RIMBALZI – ENEL: 38 (11 OFF.); AALSTAR: 26 (5 OFF.).

ASSIST – ENEL: 21; AALSTAR: 14.

PALLE PERSE – ENEL: 9; AALSTAR: 16