Amar’e Stoudemire lascierà i New York Knicks. La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio (USA) di ieri tramite il New York Daily News. Il quotidiano ha confermato che società e giocatore hanno raggiunto un accordo per il buy-out.
Stoudemire è nel suo ultimo anno di contratto (99.7 milioni di $ in 5 anni ) e ha intenzione di chiudere la stagione giocando i play-off. Sembrerebbe questo, infatti, il motivo principale della decisione.
Ma quali sono le squadra più interessate al sei volte all-star? Secondo ESPN i più accreditati sono i Dallas Mavericks ma, secondo ESPNDallas.com, alla corsa al lungo classe ’82 si sarebbero aggiunti anche i Los Angeles Clippers e i Phoenix Suns.
A tal proposito si è espresso il diretto interessato a Yahoo Sports : ”Non è una decisione facile da prendere. Col tempo vederemo come si evolverà la situazione. Mi darò un break durante l’all-star game e ci penserò con la mia famiglia”.
Come detto, la squadra più accreditata, sono i Dallas Mavericks che potranno però offrire ad Amar’e solamente il contratto minimo da veterano. Il giocatore però potrebbe rendersi molto utile alla causa ed avere un ruolo importante, uscendo dalla panchina, soprattutto in chiave play-off. Tyson Chandler, suo ex compagno per 3 anni a NY, ha dichiarato a riguardo : “ Si adatterebbe alla grande perché noi giochiamo molto con il P&R. Il Coach fa un eccellente lavoro capendo i realizzatori e come far avere loro la palla mettendoli in condizione di avere successo. Non solo questo, abbiamo il miglior staff della lega. Questo può aiutare”.
Definire a priori che impatto potrà avere Stoudemire in una di queste tre squadre, tutte ottimamente rodate e con equilibri e gerarchie ben stabilite, non è assolutamente facile.
La situazione è particolarmente complessa soprattutto perché il giocatore, ormai 32-enne, viene da anni non particolarmente floridi e costellati da infortuni. Altresì è innegabile che Amar’e ha una classe innata ed è sempre stato un giocatore di altissimo livello che se messo in condizione, soprattutto mentale, può dare un contributo davvero importante.
Dallas potrebbe quindi, così comei Phenix Suns e i Clippers, accaparrarsi un giocatore molto utile sborsando salario minimo.
Secondo chi scrive la squadra che ne gioverebbe dal suo ingaggio sono i Dallas Mavericks visto che la coppia di lunghi Chandler e Nowitzki avrà sicuramente bisogno di ossigeno durante la post-season. Il tutto però sarà subordinato alla condizione del giocatore visto che, come detto, sono ormai anni che sta giocando sotto i suoi standard e in squadre che non lottano per l’anello.