L’Olimpia Milano ospita la Sidigas Avellino nel posticipo di stasera, cercando di vendicare la sconfitta dell’andata. La squadra di Vitucci è stata una delle due squadre che ha battuto Milano questa stagione e cercherà di ripetere l’impresa almeno in una delle due prossime sfide.
Qui Milano – L’EA7 torna dalla lunga trasferta in terra moscovita e arriva con qualche buona indicazione, nonostante il -22 finale. In Russia mancavano sia James che Gentile e potrebbe essere arrivato il momento per farli rivedere sul parquet, in vista delle tre giorni di Coppa Italia.
Qui Avellino – Dopo una striscia di 5 sconfitte consecutive, la Scandone è tornata a vincere a Pesaro, rasserenando gli animi in Irpinia. Questo match però non è una vittoria obbligata per la Sidigas, ma può presentare l’opportunità di studiare gli avversari in vista della sfida di Coppa Italia di venerdì. Così Frank Vitucci: “Ripeto spesso questo mantra: il gusto della sfida deve essere maggiore per fare una performance superiore alla media. Sarà un match complicato. Incontreremo una squadra che sta dominando il campionato in maniera evidente e che sta disputando l’Eurolega ad un livello altissimo. La profondità del roster è calibrata per il doppio impegno, sono abituati ed allenati. Ci vuole una partita di altissimo livello. Se affrontata in una certa maniera possiamo crescere tanto. Dobbiamo fare un gran lavoro. Rinfrancati dal risultato dell’ultima gara cercheremo di portare dalla nostra serenità. Questa è una partita jolly, non nascondo che la differenza tra le due squadre c’è ma, dobbiamo provare a venirne a capo.. Non dobbiamo spaventarci, anzi proviamo a giocare in maniera sfacciata. La testa deve essere più leggera. Non c’è l’obbligo che poteva esserci a Pesaro quindi pensiamo a giocare con la mente sgombra.”
La chiave tattica – All’andata Avellino scappò via subito, finendo il primo tempo a +21. Difficile che una prestazione del genere si ripeta, ma cercare una partenza forte potrebbe mettere in difficoltà l’EA7, che si porta dietro le scorie della trasferta russa. Milano potrebbe non avere il solito vantaggio sotto i tabelloni, vista la forma di Samuels e i problemi di James. Brooks e Ragland però sono una una pessima coppia per chiunque e Vitucci dovrà trovare qualche modo per limitarli.
Palla a due alle 20.00, con diretta su Rai Sport 1. Arbitreranno i signori Mattioli, Sardella e Filippini.