A2 Silver – Spinelli è eterno: Scafati vince allo scadere a Roseto!
Scafati esce indenne dal PalaMaggetti di Roseto prendendosi due punti dopo un finale rocambolesco vietato ai deboli di cuore, 88-89 il risultato a tempo scaduto, grazie ad una triplissima di Valerio Spinelli allo scadere, condannando così i tifosi locali dopo che avevano assaporato la vittoria.
Sono tre di fila per la squadra campana, quattro nelle ultime cinque uscite, roba da prime della classe, battendo una formazione in salute come quella rosetana (quattro vittorie in sei gare), e iniziano a fare un pensierino alla zona playoff, lontana ora otto punti. Con questa preziosa vittoria, i ragazzi di coach Finelli volano a quota 20 punti, azzannando la decima posizione, occupata anche da Omegna e Legnano, ma quel che più conta è la cosiddetta “zona calda”, ora a 14 punti occupata da Matera e l’ultimo posto di Piacenza a quota 8.
Ci si aspettava un piccolo calo di forma per il folletto ex Avellino e Napoli, ed invece Spinelli ha messo in mostra tutto il suo talento, abbinato alla sua grande esperienza, ridicolizzando il suo diretto avversario Pitts, quest’ultimo bene solo nella metacampo offensiva, e assistendo alla grande i suoi compagni: 21 punti (8/14 al tiro), 7 assist, 6 falli subiti, e il canestro decisivo, oltre ad un’altra triplissima da metacampo allo scadere del primo periodo; buona la partita di un roccioso Simmons da 16 e 5, bene i due ex Bisconti (bello l’applauso al lungo pugliese da parte del pubblico rosetano) e Lestini , rispettivamente, con 8 e 11 punti, mentre Evans, seppur con 22 punti finali, è andato a sprazzi, con giocate ottime abbinate ad alcune veramente poco intelligenti, anche se nell’ultimo parziale è stato lui a mantenere a galla Scafati per molto minuti.
Per i padroni di casa ( che rimangono a quota 18 in classifica ) ottima la gara da parte di Borra, ambientatosi alla perfezione nella città adriatica, che chiude con 24 punti in 23 minuti, 10 falli subiti e 32 di valutazione, buona quella di Pitts con 25 punti, ma dimenticare la sua difesa su Spinelli, sufficienza per Jackson con 14 punti, mentre uno dei migliori delle ultime partite, Moreno, ne mette 15 ma a quattro dal termine (77-77 e palla in mano Roseto) si prende un tecnico (non è la prima volta che l’italo-cubano va in escandescenza per nulla)per aver detto qualche parolina di troppo ad Evans, dando così nuova linfa alla squadra scafatese; male Bryan e Ferraro, mentre Marini e Bartoli giocano per un totale di 18 minuti, e forse nell’ultima frazione un po’ di cambi in più nel reparto esterni avrebbero aiutato gli Sharks, soprattutto il primo tenuto troppo in panca, a discapito di Moreno, quest’ultimo evanescente nella seconda parte di gara.
Scafati che vince con merito, sempre avanti nell’arco dei 40 minuti, anche con ampi margini (massimo vantaggio sul +9, 31-40 del 16°) e bravo coach Finelli a dosare le energie del suo leader, Spinelli, tenuto a risposo soprattutto nella terza frazione e inizio quarta, dovendo rinunciare anche a Zaccariello, nulla però ha potuto contro lo strapotere fisico di Borra, dominante come non si vedeva da tempo al PalaMaggetti: quest’ultimo entrato a meraviglia nel mondo biancazzurro, e pian pianino sta prendendo sempre più minuti su Bryan, ancora abulico e poco incisivo nel gioco di Roseto.
E dire che Roseto aveva iniziato alla grande il match, con due triple di Moreno nei primi minuti: gli ospiti si aggrappano, ovviamente, alle giocate di Spinelli e alle triple di Lestini, e proprio il play campano che chiude con un buzzer beater pazzesco il primo parziale sul punteggio di 20-28. Coach Trullo comincia a ruotare i suoi uomini (di Marini i primi punti nel secondo periodo), ma è sempre Scafati a guidare: al 16° massimo vantaggio sul 31-40 grazie a Evans, ancora la sfida Moreno vs Lestini a infiammare il pubblico con triple da una parte e dell’altra, Pitts per il meno uno prima che ancora Evans firmi per il 47-50 di fine tempo.
Al rientro dagli spogliatoi gli Sharks aggrediscono maggiormente gli avversari: al 22° primo vantaggio di tutta la gara sul 52-50 con un canestro di Pitts, gli ospiti hanno in Simmons, 11 punti nel terzo quarto, l’arma in più, mentre i padroni di casa sprecano molto, moltissimo, anche se chiudono sotto solamente di 4 a fine parziale (66-70). Gli ultimi dieci minuti sono infuocati: Borra segna sei punti consecutivi (con due schiacciate più fallo), rimettendo la gara in perfetto equilibrio; Evans “poste rizza” Ferraro con un super schiaccione, Pitts mette dentro la bomba del vantaggio, prima che Moreno prenda il famoso tecnico con palla in mano. Ruggiero (primi e unici tre punti del match) e Evans siglano il 79-84 a due dal termine; sembra finita ma non è così. Ancora Borra e Pitts rimettono la parità, Ghiacci dall’altra parte per il + 2, 84-86, il play degli Sharks con 4 di fila sigla il vantaggio sul punteggio di 88-86 a 5 secondi dalla fine. Rimessa a metacampo (dopo il timeout di Finelli) per Scafati: palla a Spinelli, su di lui sempre Pitts, che con una magia piazza la tripla di tabella, 88-89 il finale.
Prossimo turno Roseto andrà a far visita a Matera, mentre Scafati ospiterà Tortona.
Roseto Sharks – Givova Scafati 88-89 ( 20-28, 27-22, 19-20, 22-19 )
Roseto: Pitts 25 , De Dominicis n.e. , Borra 24 , Bartoli , Ferraro , Marini 3 , Janelidze 4 , Bryan 3 , Jackson 14 , Moreno 15 All. Trullo
Scafati: Zaccariello n.e. , Lestini 11 , Ghiacci 8 , Ruggiero 3 , Simmons 16 , Evans 22 , Matrone n.e. , Bisconti 8 , Sanguinetti , Spinelli 21 All. Finelli
Punti Quintetto: Roseto 61 ; Scafati 61
Punti Panchina: Roseto 27 ; Scafati 28
Tiri da 2: Roseto 20/42 48% ; Scafati 22/35 63%
Tiri da 3: Roseto 9/14 64% ; Scafati 10/30 33%
Tiri Liberi: Roseto 21/24 88%; Scafati 15/16 94%
Rimbalzi: Roseto 30 ( 6 offensivi) ; Scafati 32 ( 10 offensivi)
Assist: Roseto 14 ; Scafati 15
BasketItaly.it MVP: Valerio Spinelli (Scafati), 21 punti, 8/14 al tiro, 5/7 da 2, 3/7 da 3, 3 rimbalzi, 7 assist, 6 falli subiti, 29 di valutazione
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata