fbpx
Home Serie A Roma vola a Sassari per replicare i successi europei

Roma vola a Sassari per replicare i successi europei

0

rok stipcevic roma miroslav  todic sassari Supercoppa

Per la quarta giornata della Beko Serie A si affronteranno al PalaSerradimigni di Sassari (domenica, ore 18,15) i padroni di casa del Banco di Sardegna e l’Acea Roma.  Si profila un match dal duplice sapore nel quale gli isolani vorranno riscattare l’eliminazione dell’Eurocup e la sconfitta di sette giorni fa in quel di Brindisi (giocata decisiva di Pullen nel finale), mentre i capitolini avranno la possibilità di trovare una continuità di risultati dopo le vittorie con Capo d’Orlando in campionato e con Saragozza in Europa.

QUI SASSARI

La truppa di Sacchetti si prepara ad ospitare la Virtus in un momento assai delicato della stagione. Le due sconfitte nelle ultime tre partite (a Brindisi e a Pistoia) che hanno interrotto un filotto di ben cinque vittorie consucutive e l’eliminzione dall’Eurocup potrebbero minare le sicurezze di un gruppo proprio alla vigilia di un appuntamento fondamentale della stagione, quelle FinalEight che vedrà i sassaresi difendere il titolo vinto (un po’ a sorpresa) la scorsa stagione. Ma proprio l’estromissione dalla seconda manifestazione europea potrebbe consentire ai sassaresi di migliorare le già buone prestazioni arrivate in campionato, un campionato che li vede al quarto posto, a meno -2 da Venezia e a -4 da Reggio Emilia, entrambe tra l’altro già battute nel girone d’andata. Contro Roma, quindi, inizia una nuova stagione nella quale il singolo impegno potrebbe consentire di far rifiatare un roster al quale non sono stati rispariti gli infortuni (Brooks e Sanders su tutti).

QUI ROMA
In casa Virtus si respira aria positiva dopo la vittoria con l’ Upea e la qualificazione agli ottavi di Eurocup che ha regalato l’accoppiamento con il Banvit. Il primo posto del girone suggellato dalla vittoria (netta) con Saragozza di mercoledì ha permesso di chiudere definitivamente un periodo nero nel quale i giallorossi avevano portato a casa le sconfitte con Zagabria, Caserta e Venezia. Alla vigilia della partenza per la Sardegna coach Dalmonte deve fare i conti con il recupero di De Zeeuw, assente nelle ultime uscite e sostituito dall’ex Avellino e Ferrara Ebi. Una vittoria al PalaSerradimigni consentirebbe di salire sul treno playoff, oggi lontano solo due punti e consentirebbe a Rok Stipcevic (reduce dal ventello contro Saragozza) di festeggiare nel migliore dei modi le 100 presenze in serie A, divise tra Varese, Milano, Pesaro e Virtus.

LA CHIAVE TATTICA
Sassari e Roma, due filosofie di gioco differenti. Il Banco di Sardegna è il miglior attacco del campionato (88.2 punti di media) e la migliore squadra sia nel tiro dall’arco (37% di media, 40% nelle vittorie) che per palle rubate (9.3 di media). Roma è invece la quinta miglior difesa (74.1 punti subiti di media) ma solo undicesima nel tiro dall’arco (33%). Ritmi alti e alte percentuli da tre gli ingredienti di Sassari. Difesa e gioco nel pitturato quelli di Roma.

GLI ARBITRI
Arbitreranno l’incontro i signori Chiari, Biggi e Lo Guzzo.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata