Italy in Europe, BBL: Bamberg in scioltezza a Bremerhaven. Cade la capolista Alba
Prolunga a undici la serie di vittorie consecutive in BBL il Bamberg (18v-3p) di coach Andrea Trinchieri, che regola 63-75 in trasferta il Bremerhaven (5v-16p) del neo acquisto Brian Chase. Partita giocata in controllo dagli ospiti, avanti fin dal primo minuto, che la portano a casa senza strafare, in virtù della loro difesa e del controllo del ritmo partita. Trinchieri sfrutta a fondo le rotazioni dalla panchina, dando fiato ai titolari in vista di un mese delicato, con il primo turno di Coppa di Germania (che prevede una prima fase con i quarti di finale a metà Febbraio e una Top Four il 5/6 Aprile) e gli ottavi di Eurocup contro i russi del Lokomoiv Kuban. E’ Josh Duncan (20, 7 reb, 3 assist) il top scorer di giornata in un match che il Brose vince innanzitutto nella propria metà campo, concedendo un complessivo 23/59 dal campo agli avversari (con 6/20 da tre),con una difesa fisica e intimidatoria targata Trevor Mbakwe (10, 3/3 dal campo e ben 5 stoppate). Tutt’altra musica nell’altra metà campo, dove la palla gira con continuità (17 canestri “assistiti” sui 25 totali) e la precisione dall’arco (9/18 Bamberg dai 6.75) fa male alla difesa locale.
Gli “Orsi polari” padroni di casa si affidano al loro swingman Moses Ehambe (16 e 4 reb) e alla point-guard Lorenzo Williams (14 e 7 assist) per restare nel match all’intervallo lungo con il 29-34 esterno, ma Bamberg è troppo quadrata per lasciarsi coinvolgere in un finale punto a punto. Con la regìa di un Wanamaker (8 e 3 assist) da “giornata in ufficio” e del miglior Dawan Robinson (11 e 3 assist) in maglia Brose, i bavaresi gestiscono il match nel terzo quarto e prendono il largo nei 10’ finalo, nonostante un Devin Searcy (14 e 9 reb) che cerca di riequilibrare le cose nel pitturato.
“E’ stata una vittoria professionale da parte nostra, esattamente quello che dobbiamo fare in trasferta – il commento di coach Trinchieri– Abbiamo avuto qualche problema con i loro esterni prima dell’intervallo, in particolare con Ehambe e Williams , ma questo è cambiato dopo la pausa . Non siamo stati sempre lucidi , ma abbiamo difeso bene e controllato il ritmo, cosa che mi rende particolarmente felice”.
Altrettanto piacevole per Bamberg è la notizia della sconfitta a sorpresa della capolista Alba Berlino (19v-2p), che cade 87-80 dopo un supplementare a Francoforte contro gli Skyliners (11^ in classifica a 10v-11p). La squadra della capitale conserva ora soltanto una vittoria di vantaggio sul Brose, mentre alle loro spalle il Bayern (17v-4p) travolge 80-117 i Walter Tigers. Brutta caduta del Ratiopharm Ulm (13v-8p) di Maarty Leunen, sconfitto 94-82 dal Medi Bayreuth nonstante il rientro di un buon Savovic (20 e 4 reb). Giornata no per l’ex canturino (0 punti in 24’), ad Ulm mancava Tim Olbrecht, mentre è Je’kel Foster (24 con 6/12 da tre) il match winner per i padroni di casa.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata
Photo by Daniel Löb – Courtesy of Brose Baskets Bamberg