La Grissin Bon Reggio Emilia torna tra le mura amiche del PalaBigi e sfiderà la OpenJob Metis Varese con la palla a due domenica alle 18.15 ( diretta su Rete 55, canale 16 del DDT).La speranza di tutti è che il match sia spettacolare come quello dell’andata che terminò solamente dopo 3 overtime ma, adesso, la situazione è molto diversa e tra le due squadre c’è una differenza di ben 14 punti in classifica.Reggio si sta continuando ad imporre come una delle prime forze del nostro campionato con una squadra giovane, ricolma di italiani talentuosi, molto compatta e affiata. Varese è in caduta libera ed è relegata alla terzultima posizione in classifica (solo 12 punti, +6 dall’ultima in classifica Caserta) e dopo il taglio del play – maker titolare Dawan Robinson è in rotta anche con Ed Daniel, centro titolare.
QUI REGGIO
La Grissin Bon viene da un buon momento di forma e battendo Varese potrebbe raggiungere la quinta vittoria consecutiva. La partita di domenica è fondamentale per la squadra di Coach Menetti visto che vi saranno due sfide molto importanti : l’Enel Brindisi sfiderà Sassari e, nella giornata di lunedì, si sfideranno la Reyer Venezia e l’EA7 Milano. Reggio potrebbe quindi fare il colpo grosso guadagnando punti fondamentali sulle dirette avversarie. E’ Amedeo Della Valle, nelle sue dichiarazioni prepartita, a fare un preciso punto sulla partita: ”Una classica gara che scotta perché Kangur e compagni, da quello che leggo, sono con le spalle al muro, stanno attraversando un momento difficile e giocheranno animati da motivazioni speciali. Sulla carta e in classifica noi siamo meglio, ma solo scendendo in campo con umiltà e massimo rispetto per un gruppo che vale molto di più dei suoi numeri, potremo evitare sorprese sgradevoli”.
QUI VARESE
L’OJM Varese sta vivendo invece un periodo diametralmente opposto a quello di Reggio Emilia. I varesini arrivano da una pesante sconfitta contro Pesaro che ha sollevato grandi proteste da parte dei tifosi e quindi la squadra è in cerca del riscatto e della prima vittoria nel girone di ritorno. Sulla difficile situazione è intervenuto Coach Gianmarco Pozzecco :”inutile cercare un capro espiatorio o un colpevole : se deve essercene uno quello sono io, ma la società continua a credere in me ed a darmi fiducia, e per ripagarla darei tutto quello che ho per far sì che le cose cambino e la situazione migliori”. I biancorossi potranno contare su un Kangur recuperato al 100% ma dovranno fare a meno di Diawara che solo ieri ha ripreso gli allenamenti, peraltro differenziati e non con i compagni di squadra. Un altro grattacapo per i biancorossi è la situazione di Ed Daniel che è in rotta con la società e verrà tagliato nei prossimi giorni e quindi la sua presenza sul parquet del PalaBigi è in dubbio ma, tal riguardo, è intervenuto il Coach di Varese Gianmarco Pozzecco : “Ed verrà sicuramente con noi, gli parlerò e cercherò di stimolarlo a dare il massimo anche se è consapevole della situazione difficile attorno a lui”
CHIAVE TATTICA
L’OJM Varese si ritrova ad una trasferta difficilissima senza un leader come Diawara e con un play-maker, Maynor, ancora in fase di pieno rodaggio sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista dell’intesa con i compagni. Come potrà quindi Varese cercare di arginare gli emiliani? La compagine di Coach Pozzecco dovrà essere in grado di sfruttare al massimo il potenziale fisico di Eyenga, sperando che Maynor riesca a incidere non solo offensivamente, (due doppie doppie consecutive nei primi due match disputati con Varese, in punti e assist) ma anche difensivamente. Fondamentali saranno anche le capacità realizzative di Andy Rautins che, se in giornata di grazia, riesce a diventare un vero e proprio trascinatore e leader.Il tutto sarà però subordinato all’intensità e all’efficacia difensiva di squadra. La chiave è proprio quella, senza una difesa attenta e costante, il talento e la classe dei giocatori emiliani sarà difficilmente arrestabile. Su come imposterà l’incontro Varese si è espresso Coach Pozzecco : “Vincere contro la Grissin Bon è difficile, hanno un ottimo attacco, giocatori con gli attributi come Cinciarini, Diener e Kaukenas. Cercheremo di impostarla partendo anche dalle caratteristiche della Grissin Bon, che avendo tutti giocatori bianchi, può puntare su un alto livello tecnico ma paga qualcosa a livello atletico. Questo potrebbe essere il punto debole della Pallacanestro Reggiana”
Reggio Emilia, invece, dovrà puntare sull’asse play – pivot e, più in generale, sul talento dei componenti della squadra. Cinciarini e Cervi potrebbero fare davvero la differenza visto che Varese ha un basso rendimento difensivo nel pitturato e fatica nella difesa sul P&R. Cinciarini, capoclassifica di lega con 6,3 assist per partita, dovrà cercare quindi di innescare più volte i lunghi sfruttando soprattutto i centimetri di Cervi. Un altro fattore per la Grissin Bon saranno sicuramente i talentuosi esterni Della Valle e Drake Diener che, se in giornata, difficilmente sono arrestabili. Basta ricordare che l’ex Ohio State nella partita di andata ha realizzato la bellezza di 32 punti con il 60% al tiro e che Diener, nell’ultimo incontro a Cremona, ha chiuso con 27 punti in 30 minuti con l’85,7% da dietro l’arco dei tre punti. Non dimentichiamo, infine, anche l’apporto che potrebbe arrivare dall’altro esterno di Reggio, Kaukenas, che con la sua esperienza può fare davvero male a Varese.