Gara di grande importanza quella tra Vanoli Cremona e Giorgio Tesi Group Pistoia, che potrebbe indicare il nome di una sicura candidata alla lotta per i play off. I lombardi hanno 16 punti, contro i 14 dei toscani, ma soprattutto hanno già vinto al PalaCarrara; superando l’ostacolo GTG anche domani, potrebbero mettere fra loro ed gli inseguitori 4 punti, che alla fine diventano 6 per gli scontri diretti.
I lombardi in casa hanno un ruolino di marcia in perfetta parità, con 4 vittorie e 4 sconfitte, mentre i biancorossi di Paolo Moretti hanno vinto ben 4 gare lontano da Pistoia. Si preannuncia quindi uno scontro di grande livello, soprattutto agonistico, ma anche tattico, vista la qualità dei roster e dei coach.
Cesare Pancotto dovrebbe avere tutti gli uomini a disposizione, ma causa maltempo la conferenza stampa di presentazione alla gara, prevista per ieri pomeriggio a Cremona, è saltata. L’uomo più pericoloso è indubbiamente Kenny Hayes, con i suoi 15.8 di punti di media a gara, ma Pancotto fa grande affidamento soprattutto all’asse Vitali-Cusin, play e centro che si conoscono da molti anni e che hanno un’intesa perfetta.
Pistoia si presenta a questa sfida con Landon Milbourne e Gilbert Brown che hanno smaltito i problemi alle caviglie e Daniele Cinciarini che sarà del gruppo, anche se notevolmente debilitato dall’influenza che lo ha colpito la scorsa settimana. Non farà parte del gruppo invece Daniele Magro, ancora fuori per una botta patita all’occhio in allenamento.
Le statistiche ci dicono che Pistoia e Cremona segnano all’incirca gli stessi punti in campionato, ma Pistoia recupera molti più rimbalzi, ricoprendo la quinta posizione della classifica di lega, contro la quattordicesima per i lombardi. Statistica di grande conforto per i biancorossi è quella delle palle perse, perchè Pistoia è la squadra che perde meno palloni nella lega, mentre sono similari le statistiche per quanti riguarda sia i tiri da 2 che da 3.
Chiave tattica potrebbe essere pronto la sfida fra i play, con Vitali da una parte e Filloy (in grande forma) dall’altra, e sotto canestro, con Cusin e Tony Easley a darsi battaglia.
Appuntamento quindi domani alle 18.15 al PalaRadi, per una gara dalle mille emozioni.