Vittoria sofferta ma importante quella che il Brose di coach Trinchieri coglie a spese dell’EWE Oldenburg, battuto 89-82 alla Bamberg Arena in quella che rapresenta la decima vittoria consecutiva in BBL per i bavaresi. In una serata di basse percentuali dalla distanza (6/15 Brose, addirittura 5/22 per l’EWE), i padroni di casa mettono in campo un attacco più equilibrato, capace di sfiorare il 70% da due (24/35) e caricare di falli la difesa avversaria (pure non capitalizzati col 23/35 dalla lunetta, addirittura inferiore alla percentuale da due).
Bamberg soffre la presenza in vernice del centro ospite Adam Chubb (22 più 6 reb), cui risponde, nei primi 20′ un ottimo Elias Harris (14 e 5 reb). Ma è Josh Duncan (21, 6 reb e 3 assist) l’MVP di giornata, protagonista con Wanamaker (18 e 5 assist) dello strappo che nella ripresa porta il Brose ad un margine costante, tra i due e tre possessi, anche in virtù dei problemi di falli ospiti, cui la panchina non sa porre rimedio. Entrati nei 10′ conclusivi con 6 punti di vantaggio, gli uomini di Trinchieri chiudono il conto nel periodo conclusivo, nonostante un Caspar Ware (22, 4/5 da tre) che tiene vivi i suoi fino alla fine. Le triple di Wanamaker e Theis (5 più 6 reb) inchiodano il +12 a 7′ dalla fine, da cui l’EWE non saprà più rientrare, con le triple di Kramer e Paulding nel finale utili solo a contenere il divario.
“Abbiamo sbagliato 12 tiri libri in una partita casalinga – l’esordio di Trinchieri in sala stampa – , il che significa che oggi non eravamo concentrati. Avevamo la chance di continuare una striscia di tre ottime partite dal punto di vista mentale, ma oggi l’abbiamo sprecata. Abbiamo vinto soprattutto in virtù di alcuni “big plays”, senza mettere in campo una buona difesa. Ovviamente ci prendiamo la vittoria, ma oggi abbiamo fattobene solo su alcune cosa. Non sono contento di questa prestazione, perciò dovremo cercare di migliorare”.
In classifica Brose (17v-30) sempre secondo dietro l’Alba Berlino (19v-1p), ieri a valanga 91-60 contro il Bayreuth, e davanti al Bayern (16v-4p), che seppellisce Phoenix Hagen 124-79. Mantiene la quarta posizione il Ratiopharm Ulm (13v-7p), che regola la neopromossa Crailsheim 86-71 con i 14 più 5 rimbalzi del top scorer di giornata Maarty Leunen. Dietro la formazione dell’ex-canturino sale il Telekom Bonn (12v-8p) che domina 96-66 l’MBC.
Brose già in campo mercoledì, per la decisiva sfida interna di Eurocup con l’Olimpija Lubiana, a caccia della vittoria che garantirebbe il secondo posto nel Gruppo K alle spalle del Bayern irraggiungibile e la qualificazione agli ottavi di finale, mentre il prossimo turno di BBL vedrà la compagine di Trinchieri in trasferta sul campo di Bremerhaven (penultimo con 5v-15p).
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata