Il posticipo della 2ª giornata di ritorno di Serie A vede confrontarsi Vanoli Cremona e Grissin Bon Reggio Emilia, due squadre che utilizzano il maggior numero di giocatori italiani (6). Palla a due in programma lunedì sera alle ore 20 al PalaRadi (diretta tv RaiSport 1). La Vanoli, riuscita a qualificarsi alle Final Eight di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia, vuole riprendere la corsa dopo i due stop esterni consecutivi contro Sassari e Milano. Reggio Emilia d’altro canto intende proseguire la striscia di tre vittorie consecutive, dopo il successo sudato contro Trento nell’ultimo turno di campionato.
QUI CREMONA
La parola d’obbligo è cancellare la batosta subìta a Milano e ripartire immediatamente contro un’altra pretendente per i posti alti della classifica: «La sconfitta contro l’Olimpia ci è servita come lezione – ha dichiarato Luca Vitali in settimana – Siamo una squadra di giovani che vogliono emergere e abbiamo capito quanta strada bisogna fare per diventare dei giocatori di primo livello». Coach Pancotto, sulla panchina reggiana nella stagione ’86-’87, recupera dall’influenza lo stesso Vitali e punta a ritrovare nel gruppo la fiducia nei propri mezzi, dopo lo storico risultato della conquista alle Final Eight.
QUI REGGIO EMILIA
Seconda in classifica insieme a Venezia, la Grissin Bon vuole vendicarsi di Cremona, unica squadra ad aver violato il PalaBigi in campionato nel match di andata. Le preoccupazioni per coach Menetti riguardano lo stop di Ojars Silins, alle prese con un risentimento muscolare, che proverà a recuperare in extremis. Ancora fuori dal parquet Darjus Lavrinovic, sulla via della guarigione e arruolabile a partire da marzo. «L’unica incognita è quella di riprendere il ritmo, che ci è mancato un po’ con Trento nell’ultima partita – commenta Menetti alla vigilia – La squadra comunque si è allenata bene, dovremo fare attenzione a Cremona perchè con la stessa Trento è la rivelazione del campionato».
CHIAVE TATTICA
Cinciarini-Vitali è la sfida due play italiani della Nazionale, ai primi due posti nella classifica degli assist serviti ai compagni. Reggio Emilia vanta un pacchetto esterni di primo livello, con Drake Diener, Della Valle e il rientrante Kaukenas, capaci di colpire implacabilmente anche dalla distanza. Cremona ha la fisicità degli americani e si affida ai punti di Kenny Hayes (16.4 di media) e James Bell. Clark contro Polonara mettono sul parquet grande atletismo, Cusin e Cervi (miglior stoppatore della Serie A) si daranno battaglia sotto canestro, con l’ex Campani (cresciuto nel vivaio biancorosso) da una parte e Pini dall’altra a dar manforte dalla panchina.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata