Eurocup – Sei giorni dopo è ancora Roma-Cedevita. Dalmonte: “Dobbiamo mantenere il senso della gara di andata cambiando alcuni dettagli”
Dopo il ko di Caserta è subito tempo di Eurocup per la Virtus Roma, che stasera sera alle ore 21 affronterà in trasferta il Cedevita Zagabria nel quarto turno del Gruppo I delle Last 32 (diretta su Sportitalia ed Eurosport 2).
Nell’ultimo turno della ABA League biancorossi di coach Repesa hanno vinto in casa 81-70 contro l’MZT Skopje. Rispetto alla gara di mercoledì scorso, finita 73-66 in favore della Virtus, i croati avranno a disposizione il lungo Stanko Barac, arrivato all’inizio di gennaio e protagonista di due gare di Lega Adriatica con una media di 15 punti, 8 punti e 3 rimbalzi di media. Non ci sarà invece l’ex Roko Ukic, infortunatosi a un dito della mano.
La Virtus, partita alla volta di Zagabria dopo aver svolto una sessione di allenamento della tarda mattinata, dovrà rinunciare ancora a Maxime De Zeeuw: i primi esami effettuati a seguito di una brutta caduta in allenamento hanno evidenziato un problema all’anca.
Coach Luca Dalmonte ha presentato la gara di stasera: «A distanza di 5 giorni la difficoltà della partita rimane inalterata: da parte nostra è necessario resettare quello che è stato il risultato, mantenendo nel ricordo solo ed esclusivamente le condizioni che ci hanno permesso di competere prima ancora che di vincere contro il Cedevita.
Viaggiamo verso Zagabria con l’esperienza dei 40′ di Roma, contro una squadra che nel frattempo ha perso Ukic e che quindi cambierà qualcosa nelle sue opzioni offensive, cercando di essere pericolosa avvicinandosi al ferro in post basso. Ci aspettiamo da parte loro una reazione importante sulla singola partita che ovviamente potrà avere valenza per l’economia del girone, dovremo essere capaci di mantenere lo stesso senso della partita avuto a Roma ma essere altrettanto in grado di cambiare alcuni dettagli sul piano gara».
Arbitreranno l’incontro i signori Juan Carlos Garcia Gonzalez (Spagna), Murat Biricik (Turchia), Jean-Charles Collin (Francia).