A2 Silver – Recanati sale ancora: battuta Roseto!
Grazie ad un grande quarto periodo, Recanati conquista due punti importantissimi battendo Roseto con il risultato di 84-70, dopo che la gara è stata sul filo dell’equilibrio per 32 minuti. Prezioso il successo dei marchigiani, che salgono a quota 22 in classifica, a ridosso proprio delle prime della classe ed ora in avanti qualche pensierino playoffs nella testa di coach Sacco frullerà eccome, mentre i rosetani rimangono a 14, in penultima posizione, raggiunti ora anche da Latina, vincente contro Scafati.
Vittoria con grande merito da parte dei padroni di casa, assoluti dominatori nell’ultimo periodo, con la coppia USA Sykes-Mosley che si è alzata prepotentemente di livello: il primo ne ha segnati 10 negli ultimi 5 minuti di gioco (20 totali), mandando in subbuglio la difesa biancazzurra, mentre il secondo ha banchettato sui lunghi ospiti, tra schiacciate (alcune delle quali devastanti) e stoppate, prova da vero colosso di questa categoria. Buona la prova dell’eterno “professore” Lauwers, 13 punti, tutti nel primo tempo, poi uscito di gara per problemi di falli, ben coadiuvato da Zanelli con 14 punti, e un ottimo Gueye dalla panca con 10.
Per Roseto il migliore Marini con 16 punti, e proprio il rosetano purosangue è stato l’hombre del partido nel terzo periodo, con gli Sharks tutti aggrappati alle giocate del classe ’93; buona anche la gara di Bartoli, 10 punti partendo dalla panchina (in 16 minuti), e forse avrebbe meritato qual cosina in più, in termini di minutaggio, al posto dei due USA o di Moreno, quest’ultimi in grande difficoltà nelle ultime uscite, e non solo nella metacampo offensiva, ma anche in quella difensiva, mentre deficitaria nuovamente la prova dei lunghi, con il solo Bryan a dare qualcosa dal punto di vista numerico.
Bravissimo coach Sacco, ad imbrigliare le bocche da fuoco ospiti, con Zanelli utilissimo nello sfiancare Damier Pitts e mandarlo su di giri nei momenti topici del match, e Lauwers a dettare tempi in “zone offense”, giostrando alla grande tutto l’attacco recanatese, che comunque fa del dinamismo e dinamicità l’arma migliore, dimostrando ancora una volta che per i primi posti ci sono anche loro; gli Sharks perdono l’imbattibilità che durava ormai da due gare, oltre che una grande occasione per allontanarsi maggiormente dalla zona calda della classifica. Partita, nuovamente, abulica dei due americani, e non lascino ingannare i 16 di Jackson, molti segnati a “babbo morto”: soprattutto il play americano sta vivendo un’involuzione, rispetto alle prime 7-8 partite di campionato dove viaggiava a grandi cifre, ora pare essersi un pochino adagiato, anche per le difese avversarie sempre attente su di lui.
Match che nelle prime battute non ha avuto padroni: Recanati grazie ad un ispiratissimo Lauwers firmava il primo break della serata, subito ripreso da Bryan (8 punti nella prima frazione), mentre Mosley inchiodava le prime due schiacciate di gara. Secondo periodo sulla falsariga del primo: sbagli da ambo le parti, e nessuna delle due squadre che riusciva a strappare il primo allungo, anche se Roseto si provava sul 26-31 del 17°: contro break finale dei padroni di casa, che con una tripla di Gueye chiudeva il primo tempo sul 34-31.
Dopo l’intervallo lungo, iniziava il mini show di Marini: il rosetano con 8 punti di fila faceva balzare avanti i suoi, mandando in panca Lauwers gravato di 3 falli: uscito l’ex Scafati, Recanati si aggrappava alle giocate dei Gueye e Mosley, quest’ultimo troppo veloce e grosso per essere marcato, col tabellone luminoso che recita 51-49 a fine periodo. Gli ultimi dieci minuti sono incandescenti: Roseto prova il primo allungo, con Bartoli in grande spolvero, ma i marchigiani non ci stanno e ritornano con grande veemenza: dal 34° in poi comincia lo show di Sykes e Mosley, imprendibili per gli Sharks, e grossa mando la dà anche Zanelli, bravo a limitare un nervoso Pitts. L’ultimo minuto è di “garbage time”, con Recanati che può festeggiare l’ennesima vittoria di questo splendido campionato fatto fin’ora.
Prossimo turno i marchigiani giocheranno a Ravenna , mentre Roseto ospiterà Piacenza in un vero e proprio scontro-salvezza.
Basket Recanati – Roseto Sharks 84-70 ( 19-18, 15-13, 17-18, 33-21 )
Recanati: Sykes 20 , Zanelli 14 , Pierini , Gurini n.e. , Lauwers 13 , Terenzi , Galmarini n.e. , Eliantonio 8 , Mosley 19 , Gueye 10 All. Sacco
Roseto: Pitts 10 , De Dominicis n.e. , Ferraro , Bartoli 10 , Marini 16 , Janelidze 4 , Ippedico n.e. , Bryan 10 , Jackson 16 , Moreno 4 All. Trullo
Punti Quintetto: Recanati 74 ; Roseto 46
Punti Panchina: Recanati 10 ; Roseto 24
Tiri da 2: Recanati 25/48 52% ; Roseto 22/45 49%
Tiri da 3: Recanati 6/18 33% ; Roseto 5/24 21%
Tiri Liberi: Recanati 16/25 64%; Roseto 11/14 79%
Rimbalzi: Recanati 34 ( 8 offensivi) ; Roseto 44 ( 15 offensivi)
Assist: Recanati 10 ; Roseto 8
BasketItaly.it MVP: William Mosley (Recanati), 19 punti, 9/12 da 2, 6 rimbalzi, 4 stoppate, 26 di valutazione
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata