fbpx
Home Serie A Una Roma in salute fa visita ad una rediviva Caserta

Una Roma in salute fa visita ad una rediviva Caserta

0

Marco Mordente vs Kyle Gibson

Per la prima giornata di ritorno della Beko Serie A si affronteranno domenica (ore 18,15) al PalaMaggiò di Caserta i padroni di casa della PastaReggia e l‘Acea Virtus Roma. Partita che vede i laziali alla rincorsa di un posto nei playoff (a -2 da Avellino, ottava) e i campani all’inseguimento di un sogno chiamato salvezza (a -4 da Pesaro, penultima).

QUI CASERTA
Caserta inizia il girone di ritorno dopo aver trovato la prima vittoria stagionale contro Pesaro che ha permesso di coltivare il sogno salvezza dopo ben 14 sconfitte consecutive. Ora la classifica dice di 4 punti da recuperare sui marchigiani, impresa da realizzare anche grazie ad un roster quasi del tutto rivoluzionato. Rispetto alla gara d’andata, infatti, tanto è cambiato in casa Juve: via sia coach Molin che coach Markovski, in panchina siederà Vincenzo Esposito, eroe dello storico scudetto del ’91. Hanno salutato anche i vari Gaines, Howell, Young (primo terminale offensivo) e dentro Antonutti, Tessitori, Avramov, Ivanov, Capin e Domercant. Proprio l’ex Montepaschi è l’ultimo arrivato (ieri la presentazione) e rappresenta l’ennesimo tentativo della società di provare a raddrizzare una stagione partita come peggio non poteva. Contro l’Acea quindi si cercherà la seconda vittoria consecutiva, compito non facile, considerando le performance da trasferta dei capitolini. Ne è consapevole coach Esposito che ha così presentato la gara: “Roma è una squadra che sta giocando meglio in trasferta che sul proprio campo. I capitolini costituiscono una formazione atletica, aggressiva in difesa, e può contare su giocatori esperti e di talento. Per noi è una gara importantissima che dobbiamo cercare in ogni modo di portare a casa. Servirà concentrazione in difesa contro i loro pick&roll e limitare al massimo le palle perse; in attacco, poi, dovremo cercare sempre le migliori soluzioni, evitando tiri affrettati. Profittando della pausa per l’All Star Game in queste due settimane abbiamo lavorato in maniera intensa, alternando il lavoro tecnico a quello atletico. Gli ultimi giorni, poi, li abbiamo dedicati all’inserimento nei nostri giochi offensivi di Henry Domercant, sperando che ci possa dare almeno una diecina di minuti di qualità”.

Acea Roma, Melvin Ejim al tiro

QUI ROMA
In casa Virtus si è tornati al lavoro nella giornata di lunedì dopo il primo week-end di riposo dall’inizio del campionato grazie al concomitante All-Star Game. La truppa giallorossa arriva alla prima di ritorno dopo la vittoria di mercoledì contro Zagabria nella terza giornata delle Last32 di Eurocup che ha consentito di rimettersi in corsa per il passaggio del turno dopo lo stop arrivato in quel di Saragozza solo sette giorni prima. La vittoria contro i croati ha gonfiato l’umore dei ragazzi e sopratutto dei tifosi che hanno potuto rivedere sul parquet del PalaTiziano gli ex Repesa, Ukic e Gordic. 
Coach Luca Dalmonte, che potrà contare sul neo arrivato Ebi, ha presentato così la gara di domani: “Mi aspetto una Juvecaserta aggressiva, a partire dalla metà campo difensiva fino a estendersi su tutto campo. Il confine tra la fase di andata e quella del ritorno traccia una ideale linea di demarcazione, dentro la quale ogni squadra si prepara mentalmente per aggredire, con lo scopo di migliorare, tutto ciò che è accaduto nelle prime 15 partite. Fin dalla palla a due, quindi, per la Pasta Reggia inizierà il rush per centrare il suo obiettivo di sopravvivenza; per questo dobbiamo essere consapevoli di giocare contro una squadra che avrà di fronte 15 finali, con un peso specifico importante e una notevole aggressività soprattutto nei turni casalinghi. Di coseguenza dovremo avere le idee chiare sul piano partita, insieme a un’attenzione particolare sull’impatto mentale, per contrastare e contestare l’aggressività che di certo Caserta svilupperà dentro al campo”.

Gli EX
Coach Vincenzo Esposito, Marco Mordente (Pasta Reggia Caserta)

GLI ARBITRI
Arbitreranno l’incontro i signori Manuel Mazzoni (Grosseto), Mark Bartoli (Trieste, TS), Nicola Ranaudo (Milano).

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata