A2 Silver: Bakery, ora non puoi più sbagliare
Terza partita in una settimana per la Bakery che torna in campo stasera fra le mura amiche del PalAnguissola per affrontare la Mobyt Ferrara del piacentino Riccardo Bottioni. L’appuntamento è fissato per le ore 21.00
Piacenza dopo le tre pesantissime sconfitte consecutive deve provare rialzarsi per provare ad acciuffare l’ultimo treno salvezza; le giornate sono ancora 12 vero, ma i punti di distanza da Matera e Latina cominciano a diventare un po’ troppi per poter sperare di vivere sugli errori altrui e prendere alcune partite sottogamba.
La sfida è di quelle difficili, quasi impossibili, perchè gli estensi sono squadra vera, forte e piena di talento a cominciare da quel Kenneth Hasbrouck già visto in serie A a Bologna e che tanto sta facendo bene in questa Silver con una spaventosa media di 21,9 punti a partita. Da non dimenticare però gente come Benfatto, centro ormai veterano della categoria e difficile da contenere sotto canestro(12,4 ppp e 6,4 rpp), passando poi per Amici, il giovane Troy Huff fino ad arrivare appunto al ragazzo di casa Riccardo Bottioni. Un occhio di riguardo particolare inoltre a Riccardo Castelli; si proprio quel Castelli che nel 2011 insieme a Vitale, Reati e Marino eliminò l’Unione Cestistica Piacentina a gara-5 di un’incredibile semifinale playoff e che consentì a Treviglio di giocarsi la finale per accedere all’allora Legadue.
La situazione in casa Bakery non è evidentemente delle migliori: Zizic e Becirovic sembrano ancora lontani da una condizione di forma accettabile, hanno benzina in corpo per due quarti o poco più, Rombaldoni è stato impalpabile ad Omegna e le voci di di un possibile passaggio di Italiano alla Fortitudo si fanno insistenti.
In tutto questo c’è da aggiungere la rabbia mista a delusione del presidente Beccari, che sembra aver sopportato abbastanza quest’anno e parla così al sito Bakerybasket.it: “Siamo al paradosso; facciamo un ulteriore sforzo per puntellare il nostro progetto e le cose vanno addirittura peggio. La mia pazienza finisce qui, anche perchè basta dare un’occhiata alla classifica per rendersi conto di come siamo messi.
Mai mi sarei immaginato di trovarmi in una situazione del genere, soprattutto a distanza di neanche tre settimane. Certo, avevamo messo in conto un certo numero di partite di assestamento, ma da qui a perdere netto e senza quasi lottare ce ne corre.
Abbiamo sempre detto e ripetuto che Becirovic e Zizic ci potrebbero dare una grossa mano. Ma anche noi dobbiamo fare lo stesso, mettendoli nelle condizioni di rendere al meglio perchè, pur essendo ottimi giocatori, non possono certo essere i salvatori della patria”.
Coach Coppeta come deve interpretare quindi queste parole? Beccari risponde così:
”Con Claudio ho fatto un percorso importante in questi anni. Mi sento di dirgli una cosa sola: faccia scelte coraggiose, senza tante remore”
L’atmosfera non è quindi delle migliori, ma Piacenza non può e non deve pensare a tutto questo, perchè da ora in poi l’obiettivo è vincere, senza scuse e senza timori. Cosa ci dirà il derby di stasera? Inferno o Paradiso per i biancorossi?
© BasketItaly-Riproduzione Riservata