Pesaro-Brindisi da elettroshock: vincere per ripartire lasciandosi alle spalle dubbi e problemi
Archiviata la prima parte di stagione, e svolto il classico giro di boa, ecco cominciare il lungo rettilineo del girone di ritorno della Lega A che porterà fino al termine della stagione, delineando gli importanti verdetti che tengono con il fiato sospSto club e supporters d’ogni angolo d’Italia. All’Adriatic Arena di Pesaro Domenica 25 Gennaio, con palla a due fissata per le ore 18:15, andrà in scena la sfida tra la squadra di casa della Victoria Libertas e gli ospiti dell’Enel Brindisi per un match dai mille connotati e risvolti.
QUI PESARO:
La Consultinvest ha chiuso il girone di andata dando un taglio netto al passato. La pesante sconfitta, non tanto nel punteggio limato nel finale ma per la prestazione globale, patita a Caserta nello scontro diretto per la salvezza, ha sancito l’esonero di coach Sandro Dell’Agnello dopo una stagione e mezzo vissuta in apnea ma con lo scalpo di una incredibile permanenza in Lega A ottenuta lo scorso anno all’ultima partita. Il nuovo allenatore èRiccardo Paolini, già all’interno della società nelle vesti di responsabile del settore giovanile. Una scelta “sofferta ma doverosa, fatta per il bene della VL finita in un trend alquanto negativo” ha chiarito il presidente Ario Costa. Cinque sconfitte consecutive, sette nelle ultime otto partite e quattro punti di vantaggio dal fanalino di coda della Juve Caserta, sbloccatasi da quota 0 proprio contro Pesaro. Dal coach al roster i cambiamenti son stati repentini nell’ultimo periodo e dopo Frank Gaines, Domenica debutteranno i due nuovi acquisti. Il play Chris Wright e il centro Peter Lorant che prende il posto del partente Juvonte Reddic, accasatosi a Bologna. Una nuova squadra e un nuovo coach per, si spera, una nuova vita e girone di ritorno. La salvezza passa soprattutto dalle partite casalinghe e la VL vorrà subito cementare le possibilità di permanenza nella massima serie, mantenendo inviolata l’Adriatic Arena.
QUI BRINDISI:
Per una squadra reduce da periodo molto negativo, ad un’altra che anch’essa sta attraversando un momento piuttosto delicato e impervio. Tre sconfitte nelle ultime quattro apparizioni, compresa l’EuroChallenge. Competizione europea che ha regalato una cocente delusione in settimana quando Brindisi è finita nelle sabbie mobili in Belgio, venendo risucchiata dal +16 del primo tempo al -5 di fine partita. Un calo soprattutto mentale fin troppo evidente per poter passare inosservato. Coach Bucchi in conferenza stampa è stato abbastanza chiaro e diretto: “Sono curioso di vedere anch’io la reazione dei miei ragazzi. Voglio capire dove possiamo arrivare, se tutti quanti si mettono a disposizione della squadra mettendo da parte, o passando attraverso, i propri obiettivi personali. E non viceversa. Il nocciolo è proprio questo. Ora comincia il difficile e sarà un girone di ritorno molto duro. Abbiamo avuto una riunione interna alquanto vivace dopo la sconfitta in Europa. Sono giovani e inesperti ed è naturale per loro avere alti e bassi, guardare già alla fine del campionato e aver altri pensieri. Sappiamo bene che è così ma dobbiamo concentrare le nostre attenzioni sull’unico obiettivo, quello di squadra. Poi a fine stagione faremo le nostre valutazioni. Me compreso”.
CHIAVE TATTICA:
La sfida più delicata, dalle cui sorti potrebbe dipendere il risultato finale del match è quella tra LaQuinton Ross e Delroy James. L’ala di Pesaro è il miglior realizzatore di squadra con la media di 17.9 punti a match, piazzandosi al quarto posto nella classifica dell’intera Lega. Le possibilità di vittoria della VL dipendono molto dalla prestazione dell’ala classe ’91 nativa di Jackson, che troverà uno dei migliori mastini difensivi del campionato, ovvero Delroy James che proverà ad oscurare il ferro amico. Altro dato da tenere sotto controllo sono le palle perse. Pesaro è una delle squadre peggiori in quanto perde 16.3 palloni a incontro (seconda nella speciale classifica). Brindisi dovrà dunque serrare le maglie in difesa, approfittando degli errori altrui per correre a campo aperto sfruttando l’atletismo e l’energia dei vari Denmon, Pullen e Harper. L’ex dell’incontro è Elston Turner jr, uno degli artefici principali della salvezza pesarese nella scorsa stagione. Per il neo arrivato Lorant, battesimo di fuoco sotto i tabelloni contro due colossi come Mays ed Eric, seppur acciaccati e non in perfette condizioni.
I PRECEDENTI:
CONSULTINVEST PESARO – ENEL BRINDISI 15-8 (8-2 a Pesaro) Pesaro ha una striscia aperta di 4 vittorie alla 16° giornata di campionato, relativa alle sole gare casalinghe Nelle 3 stagioni in Serie A/A1, Brindisi ha sempre perso alla 1° giornata di ritorno Paolini-Bucchi nessun precedente / Paolini-Brindisi nessun precedente / Bucchi-Pesaro 12-12 Nelle gare casalinghe Pesaro è la squadra con la media assist più bassa: 9.1 Brindisi è la squadra con meno palle perse fuori casa: 12.7 la media Nel match di andata solo 12 rimbalzi difensivi e 17 rimbalzi totali per Pesaro, minimi stagionali di questo campionato Nel match di andata 12/22 da 3 punti per Brindisi, unica gara stagionale sopra il 50% da 3 per i pugliesi (e record 2014/15 di punti realizzati: 92) Bucchi ha già incontrato Pesaro il 25 gennaio: nel 2009 Armani Jeans-Scavolini Spar 91-81.
La partita verrà trasmessa in Puglia sui canali di Studio 100 Tv (15 e 187 d.g.t). Ricordiamo inoltre che da questa giornata parte “Serie A Live” in streaming sul sito della Lega, trasmissione che partirà dalle ore 18:15 in cui ci saranno i collegamenti dai vari campi di gioco con aggiornamenti in tempo reale. Occorre solo registrarsi e accedere alla sezione indicata.