A2 Gold – Carattere, l’in-De’Mon-iato Brooks e Napoli in volata supera Torino
Con cuore e carattere, Napoli in volata regola Torino e regala una soddifazione ai propri supporters. Finalmente una prestazione convincente degli azzurri, dopo tante prove balbettanti, bravi soprattutto nella missione non semplice di ribaltare l’inerzia di una gara cominciata come peggio non si poteva. Nel primo quarto, infatti, si è ammirata una Torino scintillante, capace di segnare ben 27 punti con il 63% dal campo. Numeri frutto sì della qualità dei suoi uomini, con Lewis mattatore avendo scritto sul suo score personale ben 16 in soli dieci minuti, ma una certa responsabilità va data ad una difesa partenopea troppo morbida e pericolosamente carente negli aiuti. Se a questo si aggiunge un attacco asfittico nella sua ricerca sistematica di servire i lunghi nel pitturato, muovendo però pochissimo il pallone, ecco spiegato un divario tanto ampio da far temere una possibile imbarcata per Napoli. Così per Torino la gara è sembrata scivolare via sul velluto, fino al +12 (25-37 al 14′) siglato dal canestro di Rosselli, con la sensazione di poter aprire il campo a proprio piacimento senza incontrare opposizione. Nel momento più difficile, la scossa per i padroni di casa è arrivata da Jackson e Traini, artefici principali del parziale di 12-1 grazie al quale la Givova Flor do Cafè ha impattato sul 41 pari, prima di subire due canestri consecutivi di Giachetti che hanno fissato il 41-45 con il quale si è andati al riposo lungo.
Nella ripresa Napoli ha decisamente cambiato faccia, alzando l’aggressività difensiva e ritrovando efficacia in attacco, grazie ad uno scatenato Brooks. Il lungo venuto da Davidson College ha siglato 14 dei 20 punti messi a referto dai padroni di casa in sei minuti della terza frazione, costringendo Bechi a spendere due time-out quasi di fila per provare ad arginarlo. Napoli però non ha perso ritmo ed ha continuato a trovare soluzioni efficaci, per merito di Traini, cresciuto in maniera esponenziale nella seconda metà di gara, ed autorevole come mai nelle precedente uscite. Due triple di Brkic hanno issato la Givova Flor do Cafè al massimo vantaggio del 29′(67-57). Torino è sembrata vacillare ma ha trovato nuova vitalità in Mancinelli, autore del riaggancio e sorpasso (78-80) a 2’20” dalla sirena finale. Nella fase del recupero degli ospiti Napoli ha perso qualche pallone di troppo ma mai la lucidità. Jarrius Jackson si è preso le sue responsabilità senza fallire, garantendo alla Givova Flor do Cafè un possesso pieno di vantaggio a 12 secondi dal termine. Nell’ultima azione ospite, Rosselli è scivolato in palleggio, complice la gran difesa di Brooks nel tentativo di avvicinarsi al ferro. Il pallone è finito così nelle mani di Brkic che, dalla lunetta, ha siglato l’88-84 finale.
BasketItaly.it MVP: De’Mon Brooks. Ennesima doppia-doppia (27 punti e 10 rimbalzi), un terzo quarto nel quale ha fatto ammattire la difesa ospite e la difesa sul possesso finale. Unico neo i cinque palloni persi. Ma stiamo cercando il pelo nell’uovo.
Givova Flor do Cafè Napoli – Manital Torino 88-84 (19-27; 41-45; 69-61)
Givova Flor do Cafè Napoli: Malaventura 3; Allegretti; Sabbatino 2; Jackson 24; Ganeto 7; Traini 12; Brooks 27; Brkic 13; Traballesi ed Esposito. All. Calvani.
Manital Torino: Giachetti 14; Mancinelli 15; Fantoni 3; Lewis 25; Viglianisi 2; Berry 4; Rosselli 19; Gergati 2; n.e. Fiore e Pichi. All. Bechi.
Arbitri: Migotto, Scudiero e Pecorella.
Punti quintetto: Napoli 83; Torino 65.
Punti panchina: Napoli 5; Torino 19.
Tiri da 2: Napoli 24/45 53%; Torino 26/41 63%.
Tiri da 3: Napoli 11/19 58%; Torino 7/14 50%.
Tiri liberi: Napoli 7/9 78%; Torino 11/13 85%.
Rimbalzi: Napoli 30 (10 offensivi); Torino 23 (3 offensivi).
Palle perse/recuperate: Napoli 14/5; Torino 12/8.
Assist: Napoli 14; Torino 17.
Usciti per falli: Berry.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata