Top16 – Milano torna alla vittoria con un grande Gentile e le triple di Kleiza
L’EA7 torna alla vittoria in Euroleague sbancando Malaga 77-84. La squadra di Banchi riesce ad ottenere il referto rosa grazie ai 20 punti (6/9 da 2, 1/2 da 3 e 5/7 ai liberi) di Gentile dei primi tre quarti, ma sono le triple di Kleiza a segnare il match. Il giocatore lituano trova una buona continuità da 3 (4/8), anche se sbaglia un paio di triple aperte che avrebbero potuto chiudere il match prima.
Questa è la prima vittoria nelle Top16 per Milano, che stacca proprio Malaga in classifica. Tanti gli strappi tentati dall’EA7, ma l’Unicaja è sempre riuscita a rientrare, favorita dai 18 rimbalzi in attacco ottenuti. La difesa di Milano infatti è ancora una lontana parente di quella dell’anno scorso, sopratutto per i tanti alti e bassi durante il match. Il primo passo degli esterni spesso non viene tenuto e anche le succesive rotazioni sono in ritardo; nonostante questo si sono visti sprazzi di buona difesa, che hanno regalato anche qualche contropiede all’Olimpia, ma sopratutto hanno tenuto l’Unicaja al 44% da 2 e al 23% da 3. Per Malaga non sono stati sufficienti i 31 liberi tentati (di cui ben 27 realizzati), visto che è mancata la zampata per indirizzare la partita. Milano ha risposto con migliori percentuali dal campo (55 da 2 e 42 da 3) e con canestri decisivi quando l’inerzia sembrava scivolare verso gli avversari.
Una vittoria che regala una boccata d’ossigeno alla squadra biancorossa, che può affrontare con più serenità la prossima sfida con il Fenerbahce.
MVP BasketItaly.it: Linas Kleiza, che con il nuovo taglio di capelli ritorna ad incendiare la retina avversaria. Per lui alla fine ben 15 punti, frutto di 4/8 da 3 e 1/2 da 2. Il bottino poteva essere più ampio se non avesse un paio di triple aperte che ingenuamente la difesa andalusa gli aveva concesso.
Tabellino:
Malaga: Vasileiadis 4, Toolson 13, Thomas 8, Nguirane, Suarez 7, Granger 13, Vazquez 11, Kuzminskas 5, Stefansson 6, Green, Gulobovic.
Milano: Ragland 10, Brooks 12, Gentile 20, Gigli ne, Cerella ne, Melli 8, Kleiza 15, James 2, Hackett 11, Samuels 4, Moss 2.