Eurocup: Sassari sorride in trasferta, Banvit sconfitto.
Lawal e Sanders trascinano Sassari alla prima vittoria in Eurocup, nonostante le assenze e la fatica per il viaggio, la Dinamo batte il primo colpo nelle Last32.
La cronaca:
Prima parte di gara, che vede Dyson protagonista, l’ex Brindisi con la sua velocità sembra essere una spina nel fianco per il Bandirma; ritrovare Sosa in uscita dalla panchina, con Sanders nettamente fuori condizione, ma con una forza fisica con pochi pari, offre alla Dinamo una molteplicità di soluzioni offensive, sia lontano che vicino a canestro, che negli ultimi tempi, era quasi impossibile da vedere. Il Banvit non molla, Rowland non è per niente colpito dalla multa ricevuta e nonostante l’assenza di Mejia, trova modo di colpire in velocità e seppur con tanti errori al tiro soprattutto dalla lunga distanza per tutta la squadra, i padroni di casa, prima si riavvicinano e poi riportano il punteggio in parità. La scelta del Banvit è quella di raddoppiare sugli esterni biancoblu in difesa e di affidarsi a Davis spalle al canestro in attacco. Il risultato alla fine dei primi 20 minuti è 39-41 in favore di Sassari.
Logan al ritorno dagli spogliatoi mette tre triple di fila e apre la forbice sino al vantaggio in doppia cifra, l’aggressività sui portatori di palla, con Logan e Sanders protagonisti, consente a Sassari di scavare un solco importante, con il massimo vantaggio che tocca quota 14; una diversa condizione fisica e la fisicità di Veremenko, con qualche mancanza di lucidità in attacco per la Dinamo, permette al Banvit di riaprire la gara. Con Rowland in panchina, così come Dyson e Sanders per gli ospiti, i padroni di casa riescono a ricucire lo strappo. 59-62 dopo 30′.
Con il gioco in post basso e con dei buoni raddoppi difensivi, Bandirma mette la freccia, con Sosa protagonista in negativo, letture offensive poco lucide, percentuali al tiro che lo rendono irriconoscibile e un fallo sul tiro da 3 di Mutaf che vale il +7 turco; Dyson non rientra più sul parquet, ma Sanders si carica la squadra sulle spalle e con delle belle difese indivisuali e 5 punti in fila, i biancoblu riconquistano la testa, con il Banvit che sceglie Davis in marcatura sull’ex Bamberg.
Si va punto a punto sino all’ultimo secondo, Todic sbaglia ma Lawal trova il rimbalzo offensivo prima e poi, la schiacciata del sorpasso a 5″ dal termine dopo una bele lettura di Logan, vero killer silenzioso; è la giocata della partita, il Banvit ha l’ultimo tiro della gara a disposizione, ma Rowland sbaglia il lay up occultato da Lawal, consentendo a di Sassari trovare la prima vittoria in Eurocup: 74-75 il finale.